Sono già passati 10 anni dalla tragica morte di Suor Rosa Maria Cavarro (64 anni), Suor Marianna Orefice (62 anni) e Francesco Cottone (24 anni).

kjkjLe tre vittime rimasero coinvolte in un incidente stradale sulla SS284 nella tarda mattinata del 20 Giugno 2006, all’altezza di Paternò. L’auto su cui viaggiavano i tre, una Fiat Punto guidata dall’adranita Francesco Cottone, si scontrò contro un furgone di spedizioni che procedeva nella direzione opposta. Il violentissimo impatto lasciò sulla strada i corpi inermi delle suore, riducendo in rottami l’auto su cui viaggiavano. Francesco Cottone morì poco dopo in ospedale. Incolume, invece, il giovane guidatore del furgone.

Suor Rosetta e suor Marianna vivevano nell’istituto ‘Casa dei bimbi San Giorgio Gualtieri’ di Adrano (suor Rosetta ne era stata anche direttrice per un paio di anni), ma erano originarie una di Noto e l’altra di Bronte. Francesco Cottone era un adranita che prestava servizio civile all’istituto, e proprio per questo si trovava con le due sorelle, dovendole accompagnare a Catania per una visita.

All’epoca dei fatti, la città di Adrano rimase sgomenta per la perdita delle sorelle, amate dalla comunità tutta per il loro costante aiuto e interesse per il benessere dei più piccoli, ma non solo. Francesco Cottone era un ragazzo descritto da tutti come disponibile in ogni momento e sempre sorridente.

In ricordo di questi tre amati adraniti, di fatto e di adozione, si svolgerà oggi una messa nella Chiesa di Sant’Agostino, ore 18:30.

*

– ObBiettivo Adrano