Una serie di incidenti ha funestato le strade dell’hinterland paternese nelle ultime ore. Diversi i feriti: alcuni di loro hanno riportato traumi piuttosto seri,ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. L’ultimo di questi eventi – uno scontro frontale – si è verificato in territorio di Santa Maria di Licodia, poco dopo le 13.30, sulla statale 284, nel tratto compreso tra il primo e secondo svincolo per la piccola cittadina etnea. Ad entrare in collisione due auto: una Peugeot con a bordo due trentenni di Catania che viaggiavano verso il capoluogo, e una Fiatcondotta da un trentenne acese che transitava in direzione Adrano. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente. I rilievi sono stati compiuti dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Paternò col supporto dei colleghi del comando locale. 

Secondo una prima sommaria ricostruzione, il conducente di uno dei due mezzi – forse per una distrazione – ha invaso la corsia opposta venendo centrato in pieno dall’altra auto. Violento l’impatto al punto tale che la Peugeot si è adagiata su di un fianco. Immediati i soccorsi, prestati in prima battuta da una squadra di vigili del fuoco del comando provinciale che era diretta ad Adrano per un incendio in contrada Timpone Pecoraro. Successivamente sono giunte le ambulanze del 118 ed i carabinieri. I feriti sono stati trasportati all’ospedale Garibaldi centro. Al momento le prognosi non sarebbero state sciolte. Il traffico lungo la statale è andato in tilt per diverse ore

Un altro incidente è avvenuto, sempre sulla statale 284, stanotte a poca distanza dal bivio per Biancavilla. Un tamponamento avrebbe coinvolto tre auto. Sul posto i carabinieri del nucleo radiomobile per i rilievi del caso e un’ambulanza. Due i feriti soccorsi, che non avrebbero riportato traumi particolari. 

Poche ore prima, intorno alle 22, un ulteriore incidente si verificava in pieno centro ad Adrano, in via Catania all’altezza dell’incrocio di via Aurelio Spampinato. A collidere erano state un’utilitaria e uno scooter. Nell’impatto ad avere la peggio era stato il centauro e cioè l’assessore comunale Pietro Mavica. A quanto pare, l’auto stava per immettersi su via Spampinato quando dall’altra parte della carreggiata sopraggiungeva il mezzo a due ruote. Inevitabile l’impatto, con l’assessore che, forse senza casco, ha battuto violentemente il viso contro il suolo. Un’ambulanza del 118 ha poi trasportato il ferito all’ospedale di Biancavilla. L’uomo avrebbe riportato un trauma cerebrale, ferite al volto suturate con qualche punto, escoriazioni varie e una costola rotta. Per i rilievi sono intervenuti gli agenti della polizia di stato di Adrano. 

*

Salvatore Caruso meridionews.it