La Biblioteca comunale di Adrano “Rosario Russo”, nei giorni martedì 20 e mercoledì 21 c. m. dalle ore 9.oo alle ore 12.30, prosegue il suo programma di narrazioni e laboratori ed in concomitanza al “Maggio dei libri”, campagna nazionale promossa dal centro del libro e della lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, iniziata il 23 aprile in coincidenza con la giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, la stessa sviluppa un progetto lettura: “Una materna fiaba di maggio” in collaborazione con l’accolto progetto teorico pratico: “Leggere fa crescere”, del 3° circolo didattico Scuola dell’infanzia e Scuola primaria “San Nicolò Politi”. Il progetto interessa i bambini della scuola dell’infanzia al termine del periodo prescolastico, costruire un rapporto di familiarità tra i bambini e il libro, condizione che può garantire un passaggio armonioso tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Il bambino prima ancor di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta. Utilizza, la vista, il tatto, l’olfatto e gli altri sensi attraverso le molteplici possibilità che il libro, già come oggetto prima ancora che come contenitore di storie offre al bambino. Dopo aver ascoltato la costruzione di storie, anche la costruzione di storie comporta l’esplorazione delle regole attraverso il gioco. Quindi il libro non solo si tocca, si sfoglia, si ascolta, si legge, si anima nello spazio fisico nel tempo reale, ma si costruisce, si smonta, si rimonta. Il libro acquista le caratteristiche di un giocattolo di un gioco vivo. Finalità del progetto è stata quella di far nascere nel bambino la curiosità e la voglia di leggere, a scuola a casa in biblioteca, prima dell’ingresso nella scuola primaria.

Referenti del progetto : “Leggere fa crescere” del 3° circolo didattico Scuola dell’infanzia “San Nicolò Politi”, dirigente scolastico dott.ssa Giuseppina Centamore

Maria Rita Badalati: Area funzioni strumentali – referente visite guidate e ambiente – rapporti con enti esterni.

Rosa Tomaselli: referente scuola dell’infanzia.

Sezioni e relative insegnanti:

Sez. A: Maria Teresa Rubino

Sez. B: Concetta Montalto

Sez. E: Piera Barcella e Tomasello Arianna

Sez. H: Rosa Tomaselli e Angela Caserta (sostegno)

Sez. N – O: Santangelo Carmela

L’incontro sarà salutato dal Sindaco del comune di Adrano Giuseppe Ferrante, dall’Assessore alla Cultura prof. Giosuè Gullotta, dall’Assessore alla pubblica istruzione prof.ssa Chiara Longo, dalla responsabile del V servizio – Biblioteca dott.ssa Maria Pia Scalisi, dal dirigente e referenti scolastici “San Nicolò Politi”, dagli operatori della Biblioteca.