Un impatto terribile sulla statale 121 ha provocato la morte di un anziano e cinque feriti, di cui una, la moglie che sedeva al suo fianco, molto grave. La donna è stata portata in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro di Catania.

L’incidente si è verificato stamattina nel tratto di strada compreso tra lo svincolo per Santa Maria di Licodia e quello di Biancavilla. Sono tre le auto coinvolte. Secondo le prime ricostruzioni, due Opel Corsa – una vecchio modello, l’altra nuovo – viaggiavano una dietro l’altra in direzione di Adrano. Mentre una Renault Twingo, guidata dal 75enne, andava in senso opposto, verso Catania. Sarebbe stata l’Opel corsa vecchio modello a invadere la carreggiata opposta, all’uscita di una curva.

Ad avere la peggio è stata la Renault che, dopo il violentissimo impatto, è finita oltre il guardrail, in un terreno. L’uomo, 75 anni, originario di Centuripe, è morto sul colpo. Sono stati i vigili del fuoco di Paternò a estrarre il corpo dalla vettura. La moglie, che era seduta nel sedile accanto, è rimasta gravemente ferita. Anche la nipote 19enne della coppia, seduta nei sedili posteriori, è stata ferita e trasportata all’ospedale di Paternò. Gli altri tre feriti – che non sarebbero gravi – sono gli occupanti dell’Opel Corsa, vecchio modello, e sono stati portati all’ospedale di Biancavilla. L’auto su cui viaggiavano ha fatto testa coda ed è stata tamponata dall’altra Opel corsa che la seguiva.

E’ rimasta illesa, ma sotto choc, la donna che guidava quest’ultima auto. Sarebbe proprio lei ad aver raccontato che l’auto che la precedeva e che ha invaso la corsia opposta, procedeva a velocità sostenuta e che il conducente avrebbe avuto un momento di disattenzione perché stava guardando il cellulare. 

La statale 121, che collega Paternò a Catania, è stata ribattezzata la strada della morte per i numerosissimi incidenti gravi che si sono registrati. 

*
Salvatore Caruso