leonardo_sciascia

Un ordine del giorno nel quale si chiede alla Regione siciliana di intervenire nell’acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia, messa in vendita a Racalmuto, nell’agrigentino. A sottoscriverlo è stata l’assemblea dei sindaci del Libero consorzio comunale di Agrigento.

Il documento è stato sottoscritto al termine dell’incontro, voluto dal commissario straordinario Benito Infurnari, che ha illustrato le iniziative già poste in essere per scongiurare la vendita dell’immobile in cui lo scrittore racalmutese ha vissuto per diversi anni e dove ha creato alcune delle sue opere.

Infurnari nei giorni scorsi ha inviato una nota al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta,e all’assessore ai Beni culturali per sollecitare un intervento diretto della Regione per acquistare la casa.

L’assessore alla Cultura del Comune di Racalmuto, Salvatore Picone, ha sottolineato come “l’incontro di oggi serva ad inviare un messaggio per far capire che è tutta la comunità agrigentina a chiedere l’acquisto dell’immobile perché Leonardo Sciascia appartiene a tutta la Sicilia e alla cultura europea”.

FONTE