strquadaniao

Un team di scienziati della John Hopkins University (USA) ha creato il primo cromosoma artificiale di una cellula eucariota. A far parte del team un ex studente del nostro Ateneo, Giovanni Stracquadanio, 32, di origine modicana e unico italiano del gruppo di dottori.
Il Dott. Stracquadanio ha conseguito la laurea di primo e secondo livello a Catania in Informatica e nel 2010 ha concluso il dottorato con il Prof. Giuseppe Nicosia studiando approfonditamente i metodi di ottimizzazione applicati alla bioinformatica e all’ingegneria elettronica. Il giovane ricercatore si è poi trasferito negli Stati Uniti d’America lavorando fianco a fianco con i professori Joel Bader e Jef Boeke, massimi esperti, mondialmente riconosciuti, in biologia sintetica.
Attualmente, il nostro connazionale è postdoctoral fellow nel dipartimento di Ingegneria biomedica dell’ateneo americano, dove si occupa di biologia sintetica e della progettazione e sintesi del primo genoma artificiale di una cellula eucariota. Stracquadanio si occupa di metodi algoritmici per la progettazione di cromosomi e per l’analisi di dati genomici. Tra i progetti di ricerca su cui lavora, anche la caratterizzazione di genomi minimali usando cromosomi artificiali e high-throughput sequencing.

Il risultato finale di tanto lavoro, pubblicato sulle pagine dei più importanti magazines e ripreso anche dai medias, è stato chiamato Syn III,questo è il nome del cromosoma artificiale creato sulla base del terzo cromosoma del lievito a cui sono state apportate più di 500 modifiche, tra cui anche la rimozione del junk Dna (Dna spazzatura), inserito nuovamente in cellule lievito dove ha dimostrato perfettamente la sua funzionalità. Syn III è stato interamente progettato al computer e assemblato a partire da frammenti di Dna lunghi 75 nucleotidi.
La nuova funzionalità cui il cromosoma Syn III è chiamato a svolgere è: la possibilità di mutare il proprio Dna “a comando” usando il sistema “Scramble”, integrato nel cromosoma. In tal modo, il cromosoma potrà essere usato per produrre farmaci rari, vitamine, vaccini e biocarburanti.

FONTE & CREDITS FOTOhttp://catania.liveuniversity.it/2014/03/ricercatore-delluniversita-di-catania-nel-team-che-ha-creato-il-primo-cromosoma-artificiale-di-una-cellula-eucariota/