Momenti di paura, stamattina, per tre bambini respectively di cinque, sette e dieci anni residenti in  via dei Castani , a causa di un incendio Che ha Interessato l’abitazione Che Si TROVA Nella zona Rocca di Ragalna . Il rogo E scoppiato poco prima delle 9 Nella cucina dell’appartamento del primo piano, dove in Quel Momento si trovavano a causa bimbi, Carla di cinque anni e il fratello  Guido di sette anni. Erano Nella casa dei nonni, da soli e stavamo dormendo: il nonno si era allontanato per accompagnare un lavoro la moglie. I genitori Loro invece erano a lavoro.

A causa di un corto circuito originato da un punto luce della cucina, le scintille hanno colpito un divano, da dove poi le fiamme si sono rapidamente estese al resto della cucina. Il denso fumo ha svegliato i piccoli che presi dal panico hanno iniziato a urlare. Nel frattempo al piano terra il fratello più grandeDiego, dieci anni, anche lui da solo, avendo sentito le grida prima chiama il 118 e successivamente il 115. Nell’attesa dei soccorsi sale al primo piano e senza farsi prendere dal panico mette al sicuro gli altri due bambini.

Al contempo i carabinieri hanno fatto irruzione dentro casa, salendo dal balcone del primo piano attraverso una scala messa loro a disposizione da un vicino. Mettendo così definitivamente in salvo i tre bambini. Gli uomini del 115 del distaccamento di Adrano hanno spento in meno di due ore le fiamme; parte dell’appartamento al primo piano è ora inagibile. Per i piccoli, illesi, solo tanto spavento. «È stata una brutta esperienza ma è andato tutto bene – afferma Enzo Messina, zio dei tre piccoli, nonché presidente del locale consiglio comunale – Diego si è comportato da persona adulta. Ha tranquillizzato i fratelli e una volta capita la situazione li ha portati al sicuro».

 *