1 APRILE 2014 – Parte la sedicesima edizione del progetto Pallavolando, organizzato dal Circolo Didattico De Amicis e dalla Fipav Catania in collaborazione con l’associazione H&G. Si è svolta, ieri mattina, la presentazione dell’evento nella palestra della scuola di via Escrivà a Catania.

Sono intervenuti il dirigente scolastico del Circolo Didattico “E. De Amicis” dott.ssa Maria Marino, il presidente della Fipav Catania Giuseppe Gambero, il dirigente dell’Atp di Catania dott.Antonio Gruttadauria, l’assessore comunale allo Sport e alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa, il presidente onorario del Coni Catania,Giuseppe Crisafulli. Molto apprezzato dai piccoli atleti l’intervento di Giuseppe Castiglia, testimonial della manifestazione.

Diverse le attività che saranno promosse in questa edizione (30 scuole, 40 squadre), coordinata da Matteo Laudani, anima della manifestazione: il torneo di minivolley misto, rivolto agli alunni della primaria (che assegna l’iscrizione all’albo d’oro) e della scuola secondaria di primo grado, in primis. Sarà riproposto il torneo dedicato ad Angela Catania, insegnante della San Giovanni Bosco scomparsa prematuramente. Al via di questa sezione sei squadre composte da genitori, insegnati e dipendenti del corpo scolastico. Allargato a tutto il torneo il Trofeo dell’Amicizia, iniziativa creata per consentire anche alle squadre eliminate al primo turno di poter partecipare sino alla fine. La festa finale si svolgerà al PalaCatania il 30 maggio con il contenitore ricco di partite, spettacoli e saggi ginnici.

TRENTA SCUOLE AL VIA. Trenta le scuole al via. I plessi di Catania coinvolti sono Battisti, Cavour, Coppola, Dante Alighieri, De Amicis, De Roberto/Meucci, Dusmet, Giovanni XXIII, Giuffrida, Istituto Sacro Cuore, Majorana, Parini, Pestalozzi, Petrarca, Pizzigoni, Rapisardi, San Giovanni Bosco e XX Settembre. Al via pure Casella di Pedara, De Andrè di Aci Sant’Antonio, Fava Mascalucia, Giovanni Paolo II Gravina, Gabelli Misterbianco, Giuffrida di Adrano, Leonardo da Vinci e Sciascia di Misterbianco, Padre Allegra di Valverde, Pitagora Misterbianco, Rodari/Nosengo e Tommasi di Lampedusa di Gravina.

LE PARTITE DI OGGI. Nel girone D del torneo delle primarie (sei gironi), dalle 9.30, si ritroveranno alla Pitagora di Misterbianco la selezione ospitante, la De Roberto e la Petrarca. Alla stessa ora in campo le squadre del girone E: Giuffrida-Parini (si gioca in casa della prima); Pizzigoni-Rapisarda (in casa la Pizzigoni). Nel girone F (alle 9.30): Battisti-Coppola, riposa Istituto Sacro Cuore. Domani scatterà il torneo secondarie di I grado con le partite del girone A(San Giorgio-Battisti), del girone B (Majorana-XX settembre e Cavour-De Roberto) e del girone C (Giovanni XXIII-L. Da Vinci e Petrarca-Giovanni XXIII; Sciasca-Gabelli).

FONTEhttp://oggimedia.it/sport/120-sport/10668-presentata-la-sedicesima-edizione-del-torneo-pallavolando.html