download

Dalle 10 di oggi anche i giovani catanesi tra i 25 anni e i 35 anni non compiuti potranno registrarsi al sito www.pianogiovanisicilia.com, per aderire ai 2000 tirocini previsti dall’iniziativa della Regione Siciliana in collaborazione con Italia Lavoro.

Il “Piano Giovani”, inserito nel Piano di Azione Coesione, ha predisposto il bando per promuovere i tirocini da svolgersi nelle imprese. Si tratta di erogare 500 euro per i giovani (con erogazione diretta agli interessati) e 250 euro per il tutoraggio aziendale e incentivi alle assunzioni.

“A due settimane dall’iniziativa in piazza Stesicoro della Cisl, Felsa Cisl, Associazione Giovani Cisl e Coordinamento Donne Cisl Catania – dice Adina Celona, responsabile Felsa Cisl etnea – che ha suscitato grande interesse da parte giovani, abbiamo aperto i tre sportelli per dare informazioni e assistenza sul fondo Garanzia Giovani e sul Piano Giovani della Regione Siciliana”.

Visto il ruolo positivo di Garanzia Giovani, una speranza contro la disoccupazione, in un periodo in cui la disoccupazione è ai massimi storici, la CISL chiede di attuare misure per migliorare l’attività dei soggetti che servizi per il buon funzionamento del mercato del lavoro.

Dal 2011 ad oggi, a differenza di molte altre Regioni che sin dall’inizio degli anni 2000 si sono dati una struttura adeguata alle loro esigenze, in Sicilia è mancata una regolamentazione regionale e una vera ed efficace azione di coordinamento e controllo della attività. Nell’Isola, hanno operato i Centri per l’Impiego, gli “Sportelli multifunzionali” e le Agenzie accreditate nazionalmente.

Per questo, la Cisl chiede che deve risolversi pienamente il problema dell’integrazione delle attività strettamente pubbliche e quelle “private”, con particolare riferimento alla gamma delle attività da affidare ai diversi soggetti accreditati, comprese le scuole pubbliche e le università.

Per l’occasione, lo sportello informativo della Felsa Cisl e dell’Associazione Giovani Cisl Catania, di via Landolina 30 a Catania, sarà aperto anche domani, dalle 16 alle 18, oltre al normale orario di ogni giovedì dalle 16,30 alle 18,30.

In provincia, sono attivi due altri sportelli informativi e d’assistenza Cisl sul fondo “Garanzia Giovani”: ad Acireale, in piazza Alfio Grassi 8, il lunedì dalle 16,30 alle 19,30; ad Adrano, in via Roma 12, il mercoledì dalle 10 alle 13.

FONTE