Dalla vicina S. M. di Licodia giunge una proposta che, anche alla luce delle “stranezze” emerse ultimamente con la vicenda Commissioni (clicca qui), sarebbe opportuno accogliere nella nostra città: l’istituzione di una anagrafe degli eletti. Il nostro blog aveva già l’anno scorso avanzato questa proposta —> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/2009/08/istituzione-anagrafe-degli-eletti.html ovviamente caduta nel dimenticatoio.
Oggi, grazie allo spunto fornitoci dall’associazione licodiese “Licodia Viva“, intendiamo riproporre l’istituzione dell’anagrafe degli eletti, in modo che anche ad Adrano possa esserci maggiore trasparenza per tutti.
Dovrebbe far riflettere il fatto che a S.M. di Licodia il Presidente del Consiglio Comunale avanza una tale proposta, mentre ad Adrano presunte maggioranze ed opposizioni fanno di tutto per mantenere (nascosti) e per difendere privilegi e modi di agire alquanto discutibili.

Ecco la proposta dell’associazione licodiese:

LICODIA VIVA HA INTENZIONE DI PROPORRE L’INTRODUZIONE DELL’ANAGRAFE DEGLI ELETTI E DEI NOMINATI. MAGGIORE TRASPARENZA PER TUTTI.

LICODIA VIVA, attraverso una proposta del Presidente del consiglio comunale proporrà che sul sito del Comune di Santa Maria di Licodia, siano disponibili, entro il termine perentorio di 4 mesi dall’approvazione del presente atto:

  • di ciascuno eletto al Consiglio Comunale o nominato in Giunta i seguenti dati:Nome e cognome, luogo e data di nascitaIl numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un’anagrafe pubblica degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempoLo stipendio, i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’assunzione dell’incarico, degli anni in cui ricopre l’incarico e dell’anno successivoDichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabileRegistro delle spese, comprensive delle spese per lo staff, spese per l’ufficio, spese per viaggi sia dell’eletto che dello staff, spese telefoniche e dotazione informatica, spese varieAtti presentati con relativi iter fino alla loro conclusioneIl quadro delle presenze ai lavori dell’istituzione di cui fa parte e i voti espressi sugli atti adottati dalla stessa.
  • del Sindaco e di ciascun membro di giunta i seguenti dati: Nome e cognome, luogo e data di nascita.Il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati e, di ciascuno, gli incarichi elettivi e/o pubblici ricoperti nel tempo.Lo stipendio, i rimborsi, e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune.Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’assunzione dell’incarico, degli anni in cui ricopre l’incarico e dell’anno successivo.Dichiarazione da parte del Sindaco e di ciascun membro di giunta dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile.Registro delle spese comprensive delle spese delle spese per lo staff, spese per gli uffici, spese per i viaggi comprensive di quelle dello staff, spese telefoniche e dotazione informatica, spese varie.

    Proporrà ancora di impegnare il Consiglio Comunale a modificare il proprio Statuto ed i relativi Regolamenti attuativi, entro il termine perentorio di sei mesi, adeguandoli con le opportune previsioni, affinché venga assicurata la diffusione telematica, in formato standard aperto (esempio XML), dei seguenti dati:

  • Anagrafe pubblica degli eletti, così come prima specificata
  • Il bilancio annuale, il bilancio pluriennale, la relazione revisionale e programmatica, il piano degli investimenti, il piano esecutivo di gestione ed il documento di programmazione finanziaria, comprensivo di tutti gli allegati e, in particolare, l’elenco delle ditte fornitrici e delle consulenze.
  • Le delibere approvate, suddivise per anno, argomento, presentatore, iter; le delibere devono poter essere rintracciate sia con la ricerca avanzata, sia con la ricerca libera nel testo. Ciascuna delibera deve essere inserita sul sito entro due giorni dalla sua approvazione.
  • L’archivio degli altri atti del Comune – interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno – con l’indicazione dei proponenti e lo stato del loro iter amministrativo, pubblicati con le stesse modalità di cui al punto precedente.
  • I bandi e gli esiti di gara.
  • L’elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d’uso.
  • Un elenco in merito all’intera attività degli incarichi esterni (incarichi, studi, progettazioni, contratti a tempo determinato…); per ogni incarico devono risultare in maniera omogenea le seguenti voci: ufficio proponente, soggetto assegnatario, tipologia dell’incarico (studio, progetto, prestazione, contratto a tempo determinato), ammontare pecuniario riconosciutogli, data di conferimento e di scadenza dello stesso, se trattasi di nuovo incarico, viceversa data di rinnovo se l’assegnatario ha già usufruito precedentemente di un incarico dell’Amministrazione, comprensivo delle attribuzioni attualmente in essere o assegnate da questa Amministrazione; obbligo di dichiarare se i consulenti hanno rapporti di consulenza con le società controllate o partecipate dal comune e per quali importi, obbligo di dichiarare che i consulenti non hanno condizioni di incompatibilità (ad esempio dipendenti di enti pubblici che per legge o per regolamento stabiliscono alcune incompatibilità tra funzione pubblica e lavoro autonomo)
  • Per ogni Società, Consorzio, o Uninione di comuni di cui fa parte il Comune di santa Maria di Licodia i dati essenziali di bilancio, i nominativi dei consiglieri di amministrazione ed i relativi emolumenti.
  • Pubblicità dei lavori consiliari, con relativa archiviazione fruibile, attraverso resoconto stenografico e/o audio/video con indicizzazione e/o audio con indicizzazione.
  • Albo pretorio telematico

Tali dati potranno essere inseriti in un apposito Capitolo dello Statuto dell’Ente, insieme agli strumenti di democrazia partecipativa (mozioni, proposte d’iniziativa popolare, interrogazioni, interpellanze, referendum abrogativi e propositivi, ordini del giorno), prevedendo nei Regolamenti attuativi, per i relativi procedimenti amministrativi, termini perentori e non ordinatori.

DITE LA VOSTRA!!! ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI!!!!

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