Salvezza raggiunta per la prima squadra che milita in serie D e campionati provinciali FIPAV e CSI per le categorie under 13 e under 12. La squadra del presidente Giuseppe Russo giunge cosi al suo ventesimo anno di attività, 3 distinte categorie, circa 70 iscritti: sono questi gli straordinari numeri della Pallavolo San Giuseppe di Adrano del presidente Giuseppe Russo che dal 1991 rappresenta un vero e proprio punto di riferimento della pallavolo adranita e che ha portato in alto il nome della città di Adrano fino al campionato di serie C.
Quest’anno la prima squadra, allenata da mister Carmelo Lo Cicero ha partecipato ancora una volta all’importante campionato d Serie D, che coinvolge squadre della Sicilia centro-orientale, centrando la salvezza (obiettivo stagionale) con ben 4 gare d’anticipo nonostante il brutto girone d’andata chiuso al penultimo posto e i tanti infortuni subìti per tutto l’arco della stagione (su tutti l’infortunio di Carmen Severino alla seconda giornata che non le ha permesso per tutto il campionato di tornare a giocare). Lo staff è certamente soddisfatto di questo risultato che premia i forti sacrifici economici derivati dalle costose trasferte ma soprattutto perché è stato raggiunto da una squadra composta esclusivamente da atlete adranite.
Sempre più attenzione è rivolta al settore giovanile, rappresentato dalle categorie under 12 e under 13 e curato dal mister Benedetto Milazzo coadiuvato da Pieralberta Cardillo. Già la scorsa stagione la giovane Ilenia Lo Re ha fatto parte della rappresentativa provinciale under 16 (in cui sono state convocate le migliori 12 della provincia di Catania), mentre quest’anno a salvezza raggiunta ha esordito in prima squadra la giovanissima Matilda Abate (classe ’99). Nella prossima stagione si spenderanno maggiori energie per il settore giovanile, probabilmente incrementando il numero di tecnici cosi da creare un valido ricambio per la prima squadra anche negli anni avvenire, con la speranza di far crescere nel vivaio delle future campionesse che potranno un giorno giocare nei campionati professionistici.

Dario Lazzaro
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/