Sonia Petronio sul quotidiano La Sicilia

Giovedì 5 maggio si è svolto a Palazzo Bianchi un incontro organizzato dalla Scuola delle Tre Età col patrocinio del comune. La riunione è stata interamente dedicata al prof. Saro Franco scomparso nel 2005.
Tutti insieme appassionatamente nel ricordo di un educatore, un ricercatore di reperti antichi archeologici ma soprattutto un uomo dotato di una straordinaria umanità, un grande maestro di vita e un amico di tutti. Così hanno voluto ricordarlo in tanti fra cui amici, allievi ed ex allievi che hanno preso parte all’incontro raccontando aneddoti e piccoli frammenti sulla vita di Saro Franco. Maggiore merito per essere stato il fondatore del Museo adranita, di lui sono note anche diverse pubblicazioni e articoli di periodici, giornali e riviste con i quali aveva intrecciato delle prestigiose collaborazioni.
Durante l’incontro guidato dal presidente della Scuola delle Tre Età, Enzo La Mela, è stato presentato anche il libro del prof. Angelino Cunsolo dedicato ad uomini illustri del nostro comprensorio (un capitolo è stato scritto in memoria del professore adranita). Hanno partecipato anche la moglie Lucia Pettini, il prof. Salvatore Di Stefano, Pietro Vitellino e il sindaco Pippo Ferrante che ha annunciato che presto il Museo archeologico, all’interno del Castello Normanno, sarà intitolato al prof. Franco come riconoscimento per avere riportato alla luce un tesoro di inestimabile valore.
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/