Nelle ultime ore i vertici dell’Inps stanno provando a risolvere la vicenda della riorganizzazione degli uffici di Adrano e Paternò. L’altro ieri proprio in questi uffici, i dirigenti dell’istituto di previdenza hanno fatto un sopralluogo per tentare di individuare i locali idonei per continuare il servizio. Ad Adrano, accompagnato dal sindaco Pippo Ferrante, il direttore provinciale Inps Gaetano Minutoli ha osservato accuratamente gli spazi l’amministrazione comunale intende mettere a disposizione, quelli di via 4 novembre che, attualmente, ospitano vari uffici comunali e poi quelli di via Pierluigi Nervi, che una volta ospitavano il tribunale. Entro lunedì, inoltre, il Comune di Adrano consegnerà all’Inps le piantine planimetriche.

«All’Inps abbiamo dato la massima disponibilità mettendo a loro a disposizione due edifici comunali – spiega il primo cittadino adranita a MeridioNews – Vedremo tra le due strutture quale l’istituto di previdenza riterrà quella più soddisfacente alla proprie esigenze». Anche a Paternò il sindaco Mauro Mangano accompagnato dal dirigente Angelo Galea ha mostrato al direttore Minutoli le strutture disponibili. Presenti all’incontro anche alcuni componenti del comitato spontaneo Salviamo l’Inps di Paternò e i candidati sindaci Nino Naso e Salvo La Delfa. Sono stati visitati i locali a piano terra dove dell’edificio di piazza della Regione, nell’ex Tribunale. Qui fino a qualche mese addietro, in alcune stanze, si trovava anche l’ufficio al catasto

Ma non solo. Sono stati visitati anche alcune zone del palazzo municipale, dove ci sono due piani liberi, e il piano terra dell’edificio di piazzale Civiltà del lavoro, molto ampi, nell’ipotesi che le necessità dell’Inps siano quelle di avere superfici spaziose. Nello spirito di una collaborazione massima il primo cittadino Mangano ha, inoltre, dato disponibilità di riorganizzare gli stessi uffici municipali. «L’esito di quest’incontro si avrà fra qualche giorno – ha detto Mangano – dalla direzione dell’istituto valuteranno le varie opzioni, ma non è da escludere che al prossimo incontro in prefettura il direttore Minutoli sia propenso a formalizzare gli accordi con Paternò».

Il primo cittadino si ritiene soddisfatto dell’incontro. «Il meeting è stato chiarificatore. Tanti difetti di comunicazione che ci sono stati tra i due enti sono scomparsi – ha dichiarato – Per questo ringrazio il direttore e i cittadini del comitato presenti. Con a loro presenza – conclude Mangano – hanno manifestato l’interesse della comunità paternese. Un segnale che è valso come elemento di compattezza importante in questo momento».

*
Salvatore Caruso via meridionews.it