Dopo la consegna delle due stazioni in superficie dei mesi scorsi e l’inaugurazione di quelle realizzate in galleria, sono adesso al gran completo le 4 modernissime stazioni della Fce realizzate ad Adrano. Ieri un nuovo taglio del nastro, attesissimo in città, per le due stazioni interrate, la “Adrano Centro” e la “Adrano Cappellone”, strutture all’avanguardia, legate ai due chilometri di scavi in galleria realizzati sotto il centro abitato di Adrano nell’ambito dell’ammodernamento della tratta ferroviaria Adrano-Paternò.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il commissario governativo della Fce, Gaetano Tafuri, il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, il direttore generale della Fce Filippo Orlando, il direttore dei lavori Sebastiano Gentile, il Responsabile Unico del Procedimento (Rup) Antonio Trapani e i dirigenti della Fce Maurizio Trainiti, Mario Lo Bello e Salvatore Fiore, oltre a molti funzionari e tecnici dell’azienda e delle imprese che hanno realizzato i lavori, il Consorzio Stabile Infrastrutture (mandataria), la Thales e la Ventura, oltre agli immancabili consiglieri ed assessori comunali nostrani (vedi foto).
Contestualmente il governatore Lombardo ha annunciato che “sono in arrivo 100 milioni dai fondi Fas per la Fce”, notizia che ha naturalmente entusiasmato il commissario Tafuri e tutti coloro che da anni lavorano allo sviluppo della Circum e dei territori attraversati dalla sua linea. “Siamo felici ed orgogliosi di questa importantissima notizia che ci ha dato il presidente Lombardo – ha esclamato il commissario Tafuri -. La Regione Siciliana ci è sempre stata vicino tanto da aver destinato ultimamente 60 milioni di euro per il completamento della ristrutturazione della linea Paternò-Adrano di cui stamani inauguriamo una importante tratta. Adesso questi 100 milioni serviranno per dare impulso alle nostre opere e garantiamo sin d’ora che questi fondi saranno impiegati al meglio. Speriamo che Roma si renda conto adesso del valore della nostra azienda. Intanto l’inaugurazione di stamani rappresenta una tappa importante del percorso di ammodernamento della linea ferroviaria extraurbana Paternò-Adrano che la Fce sta realizzando e alla quale abbiamo dato un forte impulso, tanto da aver ultimato una consistente fetta dei lavori. Su un totale di 15 km, corrispondenti all’intera lunghezza del tracciato, parte in superficie e parte in galleria sotto i centri abitati, sono stati completati ad oggi quasi 9 km, quindi più della metà dell’opera”.
L’inaugurazione di sabato rientra nell’ambito dei lavori di ammodernamento della linea extraurbana Paternò-Adrano finalizzata alla realizzazione di un tratto di linea tale da potere essere considerata quale naturale proseguimento della tratta di metropolitana a scartamento ordinario ed elettrificata Aeroporto-Paternò. La principale caratteristica di tale ammodernamento è costituita, oltre che dalle considerevoli rettifiche del tracciato che consentiranno l’abbreviazione del percorso di circa 2 Km., da una maggiore velocità di tratta con significativa diminuzione dei tempi di percorrenza e dal completo interramento del precorso sotto i centri abitati di S.Maria di Licodia, Biancavilla ed Adrano, con la completa eliminazione di tutti i numerosissimi passaggi a livello attualmente esistenti, nonché dall’eliminazione dell’inquinamento dell’aria e di quello acustico prodotto dal transito in superficie dei convogli attuali nei centri abitati. Oltre alle stazioni dotate dei più moderni impianti e al nuovo tracciato in galleria che consentirà quindi ai treni un percorso più veloce, snello e sicuro, la Ferrovia Circumetnea anche in questo tratto ha colto l’occasione per ridare un nuovo look, arioso e funzionale, alle aree esterne alle stazioni stesse, una posta una nella centralissima piazza Libertà e l’altra in via Statuto dei Lavoratori.
L’importante riqualificazione degli spazi esterni, con la loro riprogettazione e i significativi interventi architettonici tra cui una nuova ripavimentazione in pietra lavica lavorata, la realizzazione di spazi a verde e l’installazione di panchine e altri elementi di arredo urbano, ha così dato vita ad un completo e rinnovato contesto nel cuore del paese. Da due anni a questa parte, lo ricordiamo, il commissario Tafuri ha già inaugurato e consegnato ai cittadini etnei, altre importanti tranches di lavori, tra cui una tratta in superficie lungo 2.5 km, le due stazioni di Santa Maria di Licodia, la “Santa Maria di Licodia Sud” e la “Santa Maria di Licodia Centro” con la galleria, le altre due stazioni in superficie di Adrano, la “Adrano Naviccia” e la “Adrano Nord” alle quali oggi si aggiungono le due interrate e la galleria, che fanno così completare l’intervento nel paese etneo per la consistente cifra di 25 milioni e 800 mila euro su un totale di oltre 150 milioni di euro. A brevissimo termine, dopo l’effettuazione dei relativi collaudi, saranno messe in esercizio anche queste due stazioni di Adrano unitamente a tutta la galleria e sarà così dismessa la vecchia linea che attraversa il paese, liberando così il centro.

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/