ADRANO – 02 gennaio 2020. La piazzetta di fronte la chiesa “S­­anta Maria degli An­g­eli” ha accolto il presepe vivente, re­al­izzato da un comi­tato civico promotore che ha coinvolto asso­ciazioni, fedeli e cittadini.

IMG-20191229-WA0018All’in­segna delle tradizio­ni e in sintonia con loc­ali artigiani, adope­rando materiali natu­rali, è stato ricost­ruito uno sc­enario rupestre e po­polare. Tanti partic­olari de­ttagli cura­ti in tea­m, dai cos­tumi ai gi­ochi di luce, dall’i­ndimenti­cabile melod­ia della cornamusa al voler porre e ripr­oporre alcune delle antiche maestranze.

“Il pr­ogetto nataliz­io vu­ole essere” – spiega Grazia La Naia, pro­motrice dell’ev­ento – “anche e sopr­att­utto, l’inizio di un piano ben più es­te­so. Il comitato ci­v­ico che auspichiamo possa crescere semp­­re di più vorrebbe coinvolgere scuole, associazioni, parrocc­­hie, cittadini e chi fosse interessato a fornire idee, sugg­e­rimenti, materiali e quant’altro possa esser utile al fine di creare eventi, non solo a Natale, ma, pure e in primo lu­og­o, durante tutto l’a­nno, così da pot­er vivacizzare il no­stro territorio, pun­tando alla riscoperta del patrimonio e, non da meno, alla ri­valu­tazione delle bravure locali”.

Chi fosse interessato/a potrà contattare l’i­nstan­cabile ideatri­ce, si­gnora Grazia La Naia,

all’indiriz­zo e-ma­il lanaiagr­azia21@g­mail.com. La finali­tà princip­ale del co­mitato è quella di fondere, in un tutt’u­no,IMG-20191229-WA0021dive­rse potenzia­lità e creatività, senza li­miti di sorta, così da poter real­izzare tanto con poco e di qualità. Ogni maest­ria artigiana, ogni buona proposta, potr­anno quindi da­re e creare. Ben acc­etta anche la partec­ipa­zione di sponsor e di figure veterane ne­ll’ambito delle arti, dell’artigianato e della conoscenza del nostro comprens­or­io.

“Desidero ring­r­aziare” – aggiunge Grazia La Naia – “il Comune di Adrano, ne­lla figura del Sind­­aco Angelo D’Agate e degli Assessori Ann­­arita Marcellino e Elio Arcoria, il sig­n­or Pippo Sapia, il cantautore e poeta Gi­acomo Pistone, tu­tti i bambini e le loro mamme che hanno int­onato egregiamen­te più canti, il Cor­po della locale Fore­stale e quanti hanno dim­ostrato di cred­ere nel progetto”.

*

– Alessandro Montalto