di Dario Milazzo

Navigando su Internet, mi è capitato di leggere sul sito del comune di Biancavilla che è stata indetta la selezione pubblica per la formazione di una graduatoria degli incaricati alla rilevazione ISTAT dei numeri civici e degli edifici. Tale selezione è propedeutica al quindicesimo Censimento generale della popolazione 2010-2011.
A tal proposito ho pensato di dare un’occhiata al sito del comune di Adrano, dove, cercando, non ho trovato alcuna notizia riguardante tale selezione. Successivamente sono andato ad informarmi al comune stesso, dove mi viene detto che anche ad Adrano sono state indette tali selezioni, selezioni che però sono rivolte solo al personale interno.
Non voglio fare alcuna conclusione su ciò che ho riportato anche perché, se è stata effettuata una selezione interna, il comune di Adrano magari avrà avuto le sue ragioni. Sarebbe auspicabile, però, che tali motivazioni venissero spiegate, da chi ne ha la competenza, alla cittadinanza adranita.
Inoltre, dato che, come già ho scritto, la selezione riguarda solo la fase di rilevazione e quindi non concerne il Censimento vero e proprio, quello che mi auspico è che la selezione effettiva degli incaricati per il 15esimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni sia aperta a tutti e si svolga nella maniera più trasparente possibile.

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/