Vorremo portare alla vostra attenzione, e aiutare quindi a farla conoscere anche alla realtà adranita, una iniziativa molto valida ed interessante, già ben avviata, quella de “Il Caffè Geopolitico.

Il Caffè Geopolitico” è una associazione culturale nata nel 2009, senza fini di lucro e apolitica, con l’obiettivo di discutere e confrontarsi su quello accade nel mondo, cercando di scrollare di dosso dalla politica estera quella coltre di eccessivo tecnicismo e poca comprensione che molte volte la rendono “barbosa” ai lettori.

Il motore di tutto è costituito da un folto team di giovani scrittori, professionisti e appassionati, che si interessano di relazioni internazionali.

Perchè “Caffè Geopolitico? Di seguito, riportiamo la spiegazione che forniscono sul sito:

Il Caffè evoca un luogo e un tempo. Un luogo, che richiama quei Caffè di una volta, luoghi di incontro in cui fermarsi, stare in compagnia, a proprio agio. Un luogo dove stare bene e dove confrontarsi e discutere su tematiche importanti e significative.

Il Caffè“, visitandolo al link http://www.ilcaffegeopolitico.org/, non appare solo come un classico blog dove leggere qualche articolo trito e ritrito sull’elezione di Donald Trump o sul terrorismo in Europa, bensì fornisce ai lettori una vasta gamma di servizi, articoli, approfondimenti, che sono in grado di cogliere l’attenzione anche di coloro meno appassionati alle tematiche in questione. Una vera e propria rivista on-line di politica internazionale, creata dal contributo reciproco e costante di soci e autori.

logo-per-col-dx

I ragazzi del “Caffè“, tra cui spicca anche un nostro compaesano, propone una nuova ed interessante campagna associativa per il 2017.
L’associazione invita i lettori a divenire soci per allargare e sostenere “Il Caffè” verso nuovi progetti e iniziative. Diventando soci, avrete diritto ad album di figurine geopolitiche, “Il Giro del Mondo in 30 Caffè 2017″, che potrete ricevere comodamente a casa.

In breve, vi riportiamo le linee guida per diventare socio:
Associarsi al Caffè dà diritto ai seguenti benefici: a) Album di figurine geopolitiche “Il Giro del Mondo in 30 caffè 2017”, comprensivo di tutte le figurine necessarie a completare l’album, che riceverete all’indirizzo che ci comunicherete; b) 4 hotspot/longform: analisi e approfondimenti sulle principali tematiche internazionali che non saranno pubblicati sulla testata online, ma inviati esclusivamente ai soci via mail in momenti specifici dell’anno; c) Un indirizzo mail dedicato attraverso il quale interagire direttamente con l’associazione e la redazione, con possibilità di fare domande specifiche, richieste di contenuti, chat esclusive con membri della redazione attraverso i nostri strumenti di comunicazione interna; d) Una newsletter mensile con contenuti esclusivi dedicata ai soci; e) Un evento conviviale per i soci a Milano e uno a Roma.

Quanto costa associarsi? Esistono due quote diverse: la quota da socio ordinario è di 20 euro, ed è comprensiva di tutti i benefici sopra elencati. Esiste anche una quota speciale da socio sostenitore, da 25 euro. È speciale perché contribuirete all’adozione a distanza di due bambini boliviani di 8 e 6 anni che vivono all’Hogar de la Esperanza a Santa Cruz de la Sierra, costruito e gestito dall’Associazione Carla Crippa Onlus. Da un anno infatti alcuni membri della redazione del Caffè sostengono questa adozione, che vogliamo estendere ai soci che riterranno liberamente di condividerla, con questa cifra simbolica aggiuntiva di 5 euro.

Come si può pagare? Il pagamento avviene tramite Paypal o carta di credito (sempre tramite Paypal, con le garanzie di sicurezza offerte da questa soluzione). In alternativa si può anche effettuare un bonifico sul conto corrente intestato a Il Caffè Geopolitico, con IBAN IT19J 02008 05075 000401374839

Qual è la durata della mia associazione? La durata sarà valida dal momento dell’adesione sino al 31-12-2017. Tutti i benefici sopra riportati saranno inviati o programmati per i soci entro la fine dell’anno in corso. Per qualsiasi altra domanda, dubbio o richiesta di chiarimento, potete scriverci a redazione@ilcaffegeopolitico.net.

Come finalizzare il processo di associazione? Cliccate su questo link e potrete compilare un breve form per la registrazione: http://www.ilcaffegeopolitico.org/campagna-associativa-2017

*

– ObBiettivo Adrano