Alle ore 17.30, presso Palazzo Bianchi, conferenza stampa di presentazione del X Corso di formazione civica, organizzato dalle associazioni “Incontro” e “ObBiettivo Adrano”, dalla Pro Loco e dell’Accademia Nazionale della Politica, con il patrocinio del Comune di Adrano. Il Corso, completamente gratuito, prevede 4 Borse di Studio per gli studenti.

Il programma completo del Corso

Il programma completo del Corso

Le associazioni culturali Incontro e ObBiettivo Adrano, con il fondamentale supporto della Pro Loco Adrano, dell’Accademia Nazionale della Politica e del Comune di Adrano, sono promotrici ed organizzatrici del X Corso di Formazione Civica “Verso la Repubblica 2.0”. 

La crisi di valori etici e politici che ormai da troppo tempo caratterizza la nostra società è una delle esigenze che ci hanno spinto ad organizzare questo Corso. 
Una crisi che fino alla nascita del “Web 2.0” era rimasta sepolta sotto strati di omertosa carenza di informazione. Con l’avvento del nuovo mezzo di comunicazione, sfruttando l’ipertrofica capacità di veicolare informazioni in tempo reale, tutti i nodi sono venuti al pettine. Il cosiddetto “web sociale” è riuscito a plasmare una società completamente nuova: maggiormente consapevole della realtà ma, allo stesso tempo, in balìa di un eccessivo flusso informativo, privo di controllo alcuno, che ha avuto l’effetto di disorientare, piuttosto che consapevolizzare, i fruitori.
Il Corso vuole provare a fornire un contributo per accrescere le conoscenze e, nel contempo, offrire strumenti utili per lo sviluppo di una capacità di analisi critica, nonché spunti di riflessione per una maggiore coscienza etica, sottolineando l’importanza del senso civico, sia nell’interazione sociale giornaliera che, soprattutto, nella gestione della res publica. Il fine ultimo è quello di plasmare una nuova classe dirigente, competente e distante dal modo dominante di intendere l’impegno politico, che scavi un solco equidistante tra quest’ultimo, spesso amorale e corrotto, ed il dilettantismo improvvisato, potenzialmente anche più pericoloso.
Il Corso, completamente gratuito, si rivolge a tutti i componenti della società civile, con una particolare attenzione verso gli studenti, sia degli Istituti Superiori che Universitari, il cuore pulsante della società civile e dello scenario politico del prossimo futuro. A loro sono infatti riservate quattro Borse di Studio per l’elaborazione di saggi brevi od espressioni artistiche che riguardano il Corso. E’ inoltre prevista la consegna di attestati di partecipazione utili al conseguimento di crediti formativi scolastici.
L’aspetto formativo è affidato ad autorevoli personalità del mondo della cultura, delle Istituzioni e del mondo accademico. 

Primo appuntamento per venerdì 13 dicembre, ore 17, presso la Sala Battisti di Palazzo dei Bianchi: interverrà l’On. Nello Musumeci, Presidente Commissione Regionale Antimafia, sul tema “Riaffermare il primato della politica, dimensione fondamentale dell’uomo”.

• Periodo di svolgimento del corso: dicembre 2013-maggio 2014
• Locale: Sala Battisti, Palazzo dei Bianchi, Adrano

Per informazioni e iscrizioni:
– Associazione Culturale “Incontro” Via Roma, 56 – Adrano 
tel.: 095/7697004 – cell.: 3490926140 – e-mail: assoc.incontro@tiscali.it
– ObBiettivo Adrano Corso Sicilia, 86 – Adrano
cell.: 3896190168 – e-mail: obbiettivamente@live.it
– facebook: www.facebook.com/versolarepubblica2.0