La storia della pasticceria Dolci di Sicilia arriva a Miami Beach. Tutto ebbe inizio oltre quaranta anni fa, quando un certo Francesco La Tona decise di abbandonare l’azienda per cui lavorava: la Palermitana Biscotti, per avviare un’attività tutta sua sempre nel campo dolciario.

Coadiuvato dall’instancabile moglie Anna Anitra aprono un biscottificio a Villabate poco distante da Palermo. Ben presto si aggiungeranno i quattro figli: Antonino, Marina, Michele e Alessandro ed un primo trasferimento, nella nuova sede di lavoro nel comune di Cerda, chiamata la “Dolceria Franco La Tona”. Dopo una partenza di grandi successi, la crisi costrinse la famiglia La Tona a guardare nel nord Italia, come unica via di uscita. Con grande coraggio lasciano la Sicilia per aprire una nuova pasticceria nel saronnese, non dimenticando mai le proprie origine, infatti l’attività si chiamerà “Dolci di Sicilia” con l’obbiettivo di far gustare ai tanti emigranti  siciliani e la gente buongustaia del nord le delizie dolciarie dell’isola.

Ma quando tutto sembrava ormai tranquillo, anche la pasticceria a conduzione familiare deve fare i conti con la crisi, che già tormentava tutto il territorio nazionale, obbligando i figli di Francesco, che nel frattempo avevano preso le redini dell’azienda, a delle scelte importanti. Il figlio maggiore Antonino apre una sua pasticceria sempre vicino Saronno, mentre il resto della famiglia decise di tentare la fortuna, andando oltreoceano, e precisamente a Miami Beach. Il salto nel buio, non scoraggia la famiglia La Tona, che unita più che mai, affronta la nuova sfida, che fin da subito mostra tutte le sue potenzialità, facendo divenire la pasticceria, che ha sempre mantenuto la denominazione di “Dolci di Sicilia” un punto di riferimento del sapore siciliano nel nuovo mondo. Frutto di esperienza e di prodotti genuini, infatti le materie prime, come la ricotta, pistacchi e atri aromi che non sono reperibili negli USA, vengono fatti arrivare direttamente dalla Sicilia, garantendo il più possibile il vero sapore ed il legame con la terra di origine.

“Quando tutto sembrava per finire – racconta Michele La Tona- la grande forza di volontà della mia famiglia e la voglia di rimettere tutto in gioco, iniziando una ennesima vita lontano dalla nostra terra, ci ha condotto a Miami, dove i tanti clienti e amici che ci hanno aiutato in questi anni, rendendo possibile un sogno. Oggi, abbiamo la consapevolezza che i nostri dolci, non soddisfano solo il gusto e l’olfatto, ma donano piacere alla vista, generano allegria e voglia di stare insieme”.

Per chi si troverà a Miami, tappa d’obbligo è “Dolci di Sicilia”, un luogo che riesce a reggere tranquillamente il confronto americano, grazie alla personalizzazione del servizio e l’esclusività dei brand gastronomici selezionati attraverso una continua e attenta ricerca e valutazione,consentendo di soddisfare anche i clienti più esigenti, con la consapevolezza di fornire solo prodotti di eccellente qualità. Anche questo è Sicilia

Ludovico Gippetto