Salgono a sette i progetti del Pisu (Piano integrato di sviluppo urbano), presentati dal Comune di Adrano, che hanno ricevuto un finanziamento. Con il via libera del Fondo europeo di sviluppo regionale, la messa in graduatoria e l’emanazione del decreto dal parte dell’assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, sono stati infatti finanziati altri due progetti.
Ad annunciarlo, stamane, il sindaco Ferrante, nel corso di una conferenza stampa tenuta assieme agli assessori Agatina Di Primo e Angelo Cunsolo. Presente anche il consulente per le politiche comunitarie del Comune, Andrea Brogna, che ha seguito l’iter procedurale nelle varie fasi.

I due progetti finanziati si muovono nell’ambito del sociale.
Il primo è rivolto all’offerta di servizi socio-assistenziali ad anziani affetti da gravi patologie e a disabili, per un importo finanziato pari a 544 mila euro. Il progetto, di durata quinquennale, prevede l’attivazione di un Punto Unico di Accesso che diverrà il punto di riferimento per le famiglie dei soggetti destinatari dei servizi. Due i tipi di assistenza domiciliare integrata: semplice, indirizzata agli utenti dei servizi sociali; complessa, per quanti sono affetti da gravi patologie. In questo caso l’intervento comprende le cure mediche, infermieristiche, riabilitative e, se necessario, di sostegno 24 ore su 24.
Il secondo progetto, prevede la realizzazione di un “Centro respiro” per persone diversamente abili. Si tratterà di una struttura semi-residenziale avente come obiettivo la crescita evolutiva dei soggetti beneficiari. Il Centro garantirà prestazioni socio-sanitarie e riabilitative.Il finanziamento ammonta ad oltre 178 mila euro.
“In tempi di grandi ristrettezze economiche – dichiara Ferrante – non si può che accogliere con giubilo la notizia di un doppio finanziamento di tale portata. Ad una fascia importante della popolazione che ha bisogno di aiuto, anziani con patologie gravi e disabili, il Comune di Adrano garantirà un servizio altamente efficiente”.

fonte: ufficio Stampa e Comunicazione del Comune di Adrano
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/