Su iniziativa del sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, ieri sera a Palazzo Bianchi sei primi cittadini del comprensorio etneo si sono incontrati per discutere di sicurezza e delle azioni da intraprendere insieme, dopo l’escalation di attentati ai rappresentanti delle istituzioni del territorio. Con Ferrante a fare da padrone di casa, anche i sindaci di Biancavilla, Pippo Glorioso, di Santa Maria di Licodia, Salvatore Mastroianni, di Paternò, Mauro Mangano, di Belpasso Carlo Caputo e di Misterbianco, Nino Di Guardo, presenti anche alcuni assessori.

Il sindaco di Adrano aveva annunciato questo incontro proprio il giorno dopo l’ultimo atto intimidatorio, quello dello scorso 22 ottobre, quando ignoti incendiarono le due autovetture parcheggiate sotto l’abitazione del sindaco di Biancavilla, Glorioso: il terzo attentato in 10 mesi ai danni di tre sindaci di comuni limitrofi.
«Gli ultimi eventi ci hanno molto turbato – dice Ferrante – pertanto è tempo che adesso facciamo sentire insieme la nostra voce anche nelle più alte sedi istituzionali. Al senatore Salvo Torrisi, della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e all’on. Nello Musumeci, presidente della commissione regionale antimafia, che hanno già manifestato l’intento di occuparsi della questione, vogliamo comunicare le nostre preoccupazioni e le nostre difficoltà e capire se dietro questi atti intimidatori ci sia una regia unica. Se in tutto questo potrebbe avere un ruolo la problematica rifiuti».
Preoccupato anche il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo. «Oggi tutti i sindaci siamo esposti – dice – in questo periodo di grave crisi, tutti si rivolgono a noi, ma da soli noi sindaci non ce la facciamo, pertanto chiediamo aiuto alle istituzioni: è questo il nostro grido di dolore che uniti rivolgiamo appunto alle istituzioni».
I sindaci, dunque, lanciano un grido d’allarme: troppi 3 attentati in 10 mesi. Il 10 dicembre 2013 il primo attentato incendiario nei confronti del sindaco di S. M. di Licodia, Salvatore Mastroianni, in via Garibaldi bruciano tre auto, il rogo si sviluppa dalla Passat di Mastroianni. Il 7 luglio 2014 nel mirino il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante. Ignoti versano liquido infiammabile sulla sua Peugeot 406. Il 22 ottobre scorso in fiamme le due auto del sindaco di Biancavilla, Pippo Glorioso.

Salvo Sidoti (Dal giornale ‘La Sicilia’)