Recuperare l’Irfis come ultima opportunità di microcredito per le piccole e medie imprese siciliane. E’ il contenuto di un’interrogazione parlamentare presentata ieri dal gruppo parlamentare del Pdl all’Assemblea regionale siciliana. Il provvedimento, firmato dal vicepresidente della commissione Bilancio, Antonino D’Asero, punta inoltre a coinvolgere gli imprenditori locali per una cordata che possa riprendere in mano le funzioni dell’Irfis, istituto di mediocredito siciliano destinato a diventare una finanziaria regionale per decisione della Regione di dismettere il ramo di credito ceduto a Unicredit.
L’interrogazione è stata presentata a Palazzo dei Normanni dal capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini, e dallo stesso D’Asero, che ieri hanno incontrato la stampa (foto a lato).
“Da parte del governo c’è stata una scelta irresponsabile di dismettere l’unico istituto di mediocredito siciliano – ha affermato Leontini -. Una decisione che depaupera il panorama del credito in Sicilia. Siamo convinti che si possa ancora intervenire per salvare una struttura che può diventare un riferimento per le microimprese siciliane e per tutto il bacino del Mediterraneo. essere centrale per la Sicilia e non ci precludiamo l’unica possibilità di avere in Sicilia unico strumento di credito”. “L’Irfis potrebbe rappresentare l’ultimo baluardo di un sistema su cui costruire un rinnovato istituto di credito regionale – ha aggiunto D’Asero -. La verità è che quando Unicredit decise di dismettere la partecipazione in Irfis, anzichè predisporre un piano di rilancio, la Regione non ha mai presentato un piano industriale”.

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/