fonte: lipari.biz, Gazzetta del Sud

PALERMO – Diversi deputati regionali del Pdl, con un atto ispettivo depositato ieri all’Ars del quale primo firmatario è il vicepresidente della commissione Bilancio, Nino D’Asero, chiedono lumi sulla partecipazione della Regione alla Holding Mediterranea che è in predicato di acquistare la Tirrenia-Siremar.
«Le direttive della Ue – spiegano – non permettono alla pubblica amministrazione di assumere impegni e rischi che devono, invece, essere trasferiti ai privati».
«La quota parte della Regione, pari al 37% del capitale societario, si caricherebbe su un bilancio per altro già in forte sofferenza», dicono i deputati Pdl che chiedono, quindi, al presidente della Regione Raffaele Lombardo, all’assessore all’Economia e a quello ai Trasporti quali siano «le valutazioni che hanno motivato la Regione siciliana nell’acquisizione del gruppo Tirrenia-Siremar, anche alla luce di un consuntivo pesante che vedrebbe una spesa immediata di 10 milioni di euro oltre a un ripianamento dei debiti contratti dal gruppo societario per 520 milioni».
Intanto l’esito della procedura di gara per la privatizzazione di Tirrenia «si dovrebbe finalmente conoscere lunedì 26. Il Governo ha condotto con grande approssimazione, fin dall’inizio, tutta la vicenda, che oggi si avvia ad una conclusione con molti punti di incertezza e di grandi preoccupazioni per il futuro della compagnia e per tutti i lavoratori interessati».
È quanto dichiarano in un comunicato congiunto le sigle sindacali del settore trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Per le Organizzazioni sindacali «non è più possibile perdere tempo». Entro la prossima settimana «deve essere messo in chiaro cosa veramente si sta preparando per il futuro di Tirrenia».
Nel caso di aggiudicazione da parte di Mediterranea Holding i sindacati chiedono «l’immediata convocazione di un tavolo di confronto per verificare l’esigibilità degli impegni assunti: tutela dei livelli occupazionali, rispetto del contratto e mantenimento del reddito dei lavoratori attraverso il riconoscimento della clausola sociale che copra tutto il periodo della convenzione con Tirrenia e Siremar».

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/