L’Associazione Corale Polifonica ‘Pietro Branchina’ organizza una conferenza/concerto sulla figura di Pietro Branchina giorno 29 Maggio, ore 18:00, a Palazzo dei Bianchi (sala Fabrizio De Andrè).

Tra gli altri, interverranno il signor Nino Romano, pronipote del Branchina, e don Salvatore La Spina, scrittore di una tesi sulla figura del Branchina.

Gli interventi saranno intervallati dall’esecuzione di alcune opere di Pietro Branchina a cura della corale diretta da Alfio Milazzo, accompagnata all’organo da Vincenzo Benina.

Ecco la presentazione dell’evento da parte della Corale:

L’Associazione Corale Polifonica ‘Pietro Branchina’, nel corso del tempo, si è resa conto che nonostante l’Istituto sia intitolato a Pietro Branchina, e non solo, poco o niente si conosce di lui come persona.

Pietro Branchina ha scritto oltre 200 opere di musica sacra. Fu tra i delegati per la Sicilia che si occuparono di attuare la riforma sulla musica sacra voluta da Papa Pio X. Si adoperò in prima persona per il ritorno del teschio di San Nicolò Politi ad Adrano.

La conferenza organizzata presenterà la vita di Pietro Branchina, anche attraverso aneddoti familiari, e si traccerà la sua figura come musicista pregevole.

*

– ObBiettivo Adrano