Concorso fotografico su san Nicolò Politi

“Valorizzare le tradizioni e farle conoscere ai giovani”

“Sulle orme di san Nicolò Politi”, è il titolo del Concorso fotografico promosso dal periodico Symmachia in collaborazione col Comune di Adrano, in occasione delle ormai imminenti festività patronali.
Si tratta di un’iniziativa originale lanciata on line su symmachia.it che mira a coinvolgere prevalentemente i giovani amatori della fotografia.

“Si vuole storicizzare con le immagini un momento fortemente atteso – spiega Vincenzo Ventura, direttore di “Symmachia” – il materiale fotografico verrà esposto per farlo conoscere alla città e sarà memoria storica della festa 2011”.
I partecipanti dovranno catturare scorci e particolari dei momenti salienti della processione del simulacro, la “corsa” dei devoti e la suggestiva “Volata dell’Angelo”, in programma mercoledì 3 agosto prossimo.
Le produzioni verranno poi esaminate da una giuria di esperti del settore, dell’arte, cultori di storia locali e giornalisti.
Al vincitore andrà un buono di 300 euro per l’acquisto di materiale e attrezzatura fotografica e tecnologica.

“L’obbiettivo è quello di coinvolgere in particolare i giovani – sottolineano Giuseppe Foco, Calogero Rapisarda e Pietro Santangelo – è importante incentivare la conoscenza di questi momenti che, oltre all’aspetto religioso, assumono un significativo connotato culturale”.

Le adesioni verranno raccolte nei giorni 1 e 2 agosto a Palazzo Bianchi dalle ore 16 alle 19 o per mail all’indirizzo associazione@symmachia.it.

Adrano, 28 luglio 2011

Scarica il BANDO:
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/