Questo pomeriggio Adrano è stata colpita improvvisamente da un violento temporale che è durato per circa un’ora creando, però, non pochi danni.

Infatti, subito in azione sono stati chiamati Vigili del Fuoco, Polizia e ambulanze per occuparsi di danni provocati dalle piogge torrenziali di qualche ora fa. I danni sono ancora da accertare, subito all’occhio si possono contare auto in panne ferme per strada, muretti franati, voragini sull’asfalto.

In particolare, grande paura in via Garibaldi (zona bassa) quando improvvisamente si è staccato un pezzo di tetto da un’abitazione, colpendo alla testa una signora.

*
– ObBietivo Adrano


E’ bastata un’oretta di pioggia per fare allagare le strade di Adrano. In Via Roma è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Inizia settembre e iniziano le piogge autunnali. Non erano ancora le 17.00 quando una pioggia, breve ma intensa, ha colpito il paese di Adrano. Non sono mancati disagi. Tante le macchine rimaste in panne per via delle strade allagate. Molti tombini non hanno funzionato, inoltre molte strade non  hanno resistito all’impatto della pioggia poiché il manto stradale non ha retto. A tal proposito mostriamo un’immagine condivisa da un utente su facebook:

14202624_1824583067771103_6586169434996766739_n1

Impressionanti poi alcune foto pubblicate sul gruppo Adrano Libera e Attiva, immagini che testimoniano ancora una volta l’estrema facilità con cui si allagano le strade di Adrano:

14188647_1775062172770823_8722436212548067455_o

Soprattutto quello che colpisce è ciò che avvenuto nella centralissima Via Roma dove è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.

14188294_1775063456104028_2839741363902192133_o

Come riportato dal sito ObBiettivo Adrano,  a seguito del temporale è dovuta intervenire anche un’ambulanza per prestare soccorso ad una signora alla quale è caduto un pezzo di tetto nella testa. Questo fatto, che non ha avuto conseguenze gravi, è avvenuto in Via Garibaldi. La signora ferita è la stessa titolare del negozio che ha subito il danno.

Ci sono stati allagamenti anche nella zona Cappellone e nella zona Monterosso.

*

Dario Milazzo via lurlo.info


Adrano e Biancavilla paralizzate e allagate per un violento temporale

1472753482559.jpeg--maltempo__adrano_e_biancavilla_paralizzate_e_allagate_per_un_violento_temporale

Foto di Alessandro Montalto

Adrano e Biancavilla allagate e paralizzate per un violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio.

A Biancavilla si è temuto per un’anziana, rimasta imprigionata a casa di via Taranto, invasa da acqua e fango. Sono stati i vicini a portarla fuori dall’abitazione. Si è sfiorata la tragedia anche in via del Tessitore: ha ceduto un terrazzamento, attiguo ad un deposito di bombole gpl. Una grossa porzione ha franato, portando giù per una decina di metri massi e terra ed ostruendo l’arteria. All’interno del depuratore comunale, una coltre di melma, segno che le vasche hanno straripato. Allagamenti hanno bloccato la viabilità nella nuova circonvallazione. Tombini saltanti ovunque. Auto trascinate lungo via Innessa. Viale dei Fiori.

Danni e disagi anche ad Adrano. Tra le aree più colpite quella di viale Statuto dei Lavoratori, dove molti cittadini sono rimasti prigionieri nelle loro case per le strade allagate. In via Masotto è saltato un tombino e la puzza di fogna ha invaso il quartiere Cappuccini, in via della Regione paura per un albero abbattuto dalla pioggia che è finito sui balconi delle case popolari. La furia dell’acqua ha divelto il manto stradale in molte arterie, disagi anche nel trasporto ferroviario della Fce.

*

Salvo Sidoti e Vittorio Fiorenza via lasicilia.it


uk

Il violento temporale di oggi pomeriggio ha creato  notevoli disagi non solo nel traffico veicolare ma anche in quello ferroviario della Fce, a causa dell’allagamento in contrada Naviccia del tratto di strada della 284 nei pressi dello svincolo. L’acqua è poi  defluita  nella parte riservata ai binari anch’essi allagati. E’ stato pertanto interrotto il transito  della littorina e per i passeggeri è stato istitutivo il servizio sostituto con bus. La Fce ha assicurato che domani mattina si procederà alla messa in sicurezza della tratta  Adrano-Bronte in contrada Naviccia. Se l’intervento non verrà ultimato verrà garantito nel  tratto in questione il servizio sostitutivo con bus.

*

tvadrano.com


 CROLLI E FRANE AD ADRANO. CHIUSE ALCUNE STRADE

 hjkl 

E’ cominciata la conta dei danni del violento temporale che si è abbattuto ieri tra Adrano e Biancavilla. Diverse strade sono state chiuse per i crolli registratisi. Transennata e chiusa l’ingresso di via san Pietro nel tratto iniziale vicino la chiesa della Catena per il crollo di un balcone di un vecchio edifico. Chiusa al transito anche la Sp 156 nel tratto iniziale dell’ingresso di Adrano vicino il cimitero cittadino per la frana di una parte del costone del camposanto. Chiusa al transito anche via Tucidide per il manto stradale saltato per la pioggia. Ripristinato intanto il transito della littorina della Fce nel tratto allagato di contrada Naviccia. Danni e disagi anche nelle campagne di Adrano e in altre zone della città.

*

tvadrano.com