Uno scontro frontale tra due automobili, al quale si sarebbe sommato un tamponamento. Secondo una prima ricostruzione, ancora frammentaria, potrebbe essere questa la dinamica dell’incidente stradale che è avvenuto intorno alle 13 sulla strada statale 284, nel Comune di Biancavilla. Lo scontro sarebbe avvenuto poco prima dell’inizio dello spartitraffico gommato che separa la corsia che si dirige ad Adrano da quella che si dirige a Catania. I veicoli non avevano passeggeri oltre ai tre conducenti, che sono rimasti feriti. In gravi condizioni ci sarebbero una donna e un uomo, un biancavillese di 52 anni.

In base agli accertamenti immediati delle forze dell’ordine, all’origine dell’incidente ci sarebbe stato un tamponamento nella corsia che da Catania va in direzione Adrano. Una Ford Fiesta, guidata padre Ambrogio Monforte, prete biancavillese di 32 anni, avrebbe tamponato una Hyundai Atos, al cui volante sedeva una donna. A seguito dello scontro, l’uomo avrebbe perso il controllo della sua vettura, finendo nella corsia opposta. Proprio in quel momento passava una Opel Meriva guidata da una catanese di 49 anni. È tra queste due auto che si sarebbe verificato lo scontro frontale.

Sul posto sono intervenute due ambulanze e un elicottero dell’elisoccorso. Quest’ultimo, però, è stato rimandato indietro poiché il suo intervento non è stato necessario. Le due vittime, l’uomo e la donna, sono state trasferite in ospedale, a Catania. Le loro condizioni desterebbero qualche preoccupazione. Solo qualche contusione, invece, per la conducente della Atos.

Il traffico subisce ancora notevoli rallentamenti dovuti alle deviazioni necessarie ai rilievi delle forze dell’ordine e alla rimozione delle automobili incidentate. Provenendo da Bronte c’è una deviazione obbligata al bivio per Adrano, con conseguente uscita a Biancavilla. Chi arriva da Paternò, invece, deve lasciare la statale 284 all’altezza del bivio per Ragalna e Santa Maria di Licodia.

*

Salvatore Caruso via meridionews.it