Abbiamo riportato in questi giorni la notizia di una particolare e inconsueta azione che ha visto unirsi varie agenzie funebri adranite per ripulire la città da tutti quei manifesti funebri che, già ad occhio nudo si poteva notare ma abbiamo così la conferma, vengono oramai affissi abitualmente in modo sregolato e disordinato.

Girando per la città, infatti, è facile imbattersi in muri di case private e/o pali della luce elettrica tappezzati di  tali manifesti, ovviamente luoghi non appropriati.

Siamo stati contattati da uno dei protagonisti di questa iniziativa, titolare di una delle agenzie funebri di Adrano, il quale ci ha informato che “l’opera di pulizia” non si è conclusa in una sola giornata, ma è continuata anche ieri, con l’esposizione nei luoghi ripuliti di un cartello recante l’avviso DIVIETO DI AFFISSIONE. Siamo stati anche informati di una situazione disagevole da parte delle agenzie funebri, le quali segnalano di aver fatto domanda per la creazione di alcune bacheche apposite dove poter appendere i manifesti in modo regolato e controllato, ma non hanno ad oggi ricevuto alcuna risposta da parte degli uffici competenti del Comune.

L’augurio è che questa “auto-denuncia” da parte delle agenzie funebri venga immediatamente accompagnata da una risposta da parte dell’Amministrazione affinchè si possa mantenere un decoro estetico e un senso delle regole più profondo.

***

– ObBiettivo Adrano