Da alcuni anni come in un appuntamento, stesso luogo, stessa data, stesso traliccio, si ripresenta a rinverdire il vecchio nido, la solita coppia di cicogne. La splendida specie di uccelli, molto suggestiva nel proprio atteggiamento amoroso e di covata, si può ammirare in contrada Poggio di Vacca, lungo la SS.121, nei pressi della Centrale solare di Adrano.

Già negli anni scorsi ci siamo occupati del fenomeno naturalistico riguardante questi bellissimi giganti uccelli che erano spariti dalle nostre zone da almeno un secolo.

La specie di cicogne bianche ha preso possesso anche delle zone a valle del Simeto, nei pressi della zona industriale di Catania (Sicilia orientale) ed aggiunge che in quelle zone si sono ripopolate anche gli aironi cenerino, garzette ed altre specie di trampolieri.

Sapere che questi preziosi, stupendi uccelli trovino nella valle del Simeto il loro habitat naturale non può che rendere felici coloro che amano l’ambiente. Un sentito appello (questo lo chiedono gli animali che di quell’ambiente sono i padroni come noi lo chiediamo per la loro sopravvivenza) a quanti vanno “a caccia” di una foto da mettere in cornice, perchè non si avvicinino troppo, spaventandoli. Potrebbero abbandonare il sito e non ritornarci mai più.

Carmelo Santangelo
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/