Una questione quella della sicurezza che ad Adrano (ma anche nel resto del comprensorio), purtroppo, è oramai all’ordine del giorno per via dei tanti, troppi atti criminosi; su tutti furti con spaccata e rapine, registratisi negli ultimi periodi ai danni di commercianti e di istituti di credito, ma anche di cittadini all’interno delle proprie abitazioni.

Crimine che sembrerebbe proprio in aumento ed a cui si legano le varie riflessioni circa il numero poco adeguato di uomini e mezzi delle Forze dell’Ordine per fronte a tale escalation criminale.

Per questi motivi gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Adrano “Ritenendo che spetti alla politica dare segnali e risposte ai cittadini, garantendo la presenza dello Stato ed aumentando la sorveglianza soprattutto nelle ore notturne quando le Forze dell’Ordine dispongono di ancor più limitate risorse”, così affermano in una nota inviata alla stampa, per cercare risposte e trovare soluzioni condivise hanno organizzato una conferenza dal titolo: “Sicurezza spaccata?”.

L’incontro si terrà domani, venerdì, alle 17.00 presso la sala Lucio Battisti di Palazzo Bianchi ed interverranno il sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante ed il portavoce del M5S in Senato, Mario Giarrusso.

Durante l’incontro, aperto a tutti, verrà dato spazio alle testimonianze di alcuni commercianti che di recente hanno subito furti. Verranno inoltre – si legge ancora nel comunicato stampa – “Consegnate proposte concrete sia all’Amministrazione comunale che alle associazioni di categoria”.

Escalation di atti criminali che si aggiungerebbe poi a tutta un’altra serie di note problematiche profondamente radicate nel territorio e che lacerano il tessuto economico: “A pagare maggiormente per questa situazione – conclude la nota dei grillini – sono soprattutto i commercianti locali vittime di furti che causano ingenti danni di natura economica, comportando in alcuni casi la chiusura delle attività. Ma a ciò si aggiunge la già drammatica crisi economica, la spietata concorrenza dei centri commerciali e il forte peso della criminalità organizzata che, stando a quanto emerso in recenti operazioni delle Forze dell’Ordine, applica un forte potere estorsivo verso commercianti che mai, o quasi, denunciano”.

*

Alice Vaccaro via gazzettinonline.it