Domani mattina al Museo regionale di Adrano si terrà la presentazione del numero monografico edito dalla ed. Incontri di Cataniaesclusivamente dedicato all’area simetina. Una straordinaria occasione per presentare e divulgare un ambito del nostro comprensorio caratterizzato da peculiari presenze storiche archeologiche e ambientali.

Gli autori ne hanno determinato un quadro “interdisciplinare” narrando ed esplorando il territorio in oggetto sotto vari punti di vista, da quello strettamente archeologico, con le aree centuripine di eccezione valenza, alle architetture militari normanne di Adrano e Paternò a presidio del territorio ma anche sotto l’aspetto naturalistico, con le aree oggetto dei fenomeni vulcanici delle Salinelle.

Oltre a ciò trattato l’argomento legato agli insediamenti monastici del territorio grazie al lavoro di ricerca e documentale, sugli istituti culturali presenti come il museo regionale di Adrano o alla presenza di elementi, architettonici e naturalistici, che possono assurgere a simbolo stesso del territorio.

Tutto ciò legato dalla nota introduttiva che fa da filo conduttore agli argomenti trattati: Aspetti di cromaticità nell’area simetino-etnea di Luigi Sanfilippo, Il fiume Simeto e i suoi ponti antichi di Giambattista Condorelli, Centuripe, totius Siciliae multo maxima et locupletissima in età romana di Giacomo Biondi, La riserva naturale «Oasi del Simeto» tra storia e cronaca di Luigi Lino, Le pitture rupestri del «Riparo Cassataro» lungo il corso del Simeto di Giacomo Biondi, Le salinelle dei dintorni di Paternò di Francesco Cavallaro, Gli insediamenti dei frati minori cappuccini tra Paternò e Adrano di Antonio Mursia, La Simetite di Agatino Reitano e Stefano Valenti, L’ambra del Simeto o simetite. Dalla resina al gioiello di Vincenzo Avolio, I luoghi forti della Valle del Simeto di Nello Caruso, Il Museo regionale “Saro Franco” di Adrano di Massimo Cultraro e Il GAL Etna nella programmazione 2007-2013 di Ernesto Del Campo.

*

– Fonte: newsicilia.it