La “SILVER GROUP S.R.L.” di Adrano, impresa che tratta il trasporto di merci su strada, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza, in via preventiva, per frode fiscale di oltre 1 milione di euro.

SIVERINO ANTONIO (43 anni), SIVERINO FRANCESCO (23 anni) e SANGRICOLI MAURIZIO (42 anni) sono stati indagati come amministratori dell’attività. Le accuse nei loro confronti riguardano la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, realizzata mediante vendite simulate di immobili aziendali in favore dei loro figli, anche minorenni, a prezzi molto inferiori a quelli di mercato; l’evasione di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, realizzato mediante presentazione, per l’anno 2015, di una dichiarazione dei redditi non regolare. È stata accertata un’evasione di Ires pari a 280.307,46 euro e di IVA pari a 223.930,83 euro.

La loro condotta criminale ha consentito di svuotare, nel corso di un anno, il patrimonio immobiliare di una delle società mediante cessioni eseguite in favore dei loro figli, anche minorenni e che certamente non potevano avere la disponibilità del denaro necessario per compiere tali acquisti. Oltre a questo, è emersa la mancata contabilizzazione di fatture di vendita, la doppia contabilizzazione di costi e l’imputazione di acquisti di carburante inesistenti (fonte: cataniatoday).

Oltre a tali condotte distrattive è altresì emersa la commissione di una evasione di IRES e di IVA realizzata, in seno alla “SILVER GROUP S.R.L.”, abbattendo i ricavi mediante la non contabilizzazione di fatture di vendita, la doppia contabilizzazione di costi e l’imputazione di acquisti di carburante inesistenti. Nella circostanza, le verifiche effettuate hanno consentito di ricostruire oltre 1 milione di euro di base imponibile sottratta a tassazione (fonte: gazzettinoonline.it).