Novità nel solco della tradizione: nelle parole dell’assessore allo Spettacolo e Turismo, Aldo Di Primo, la sintesi del programma varata quest’anno dall’amministrazione comunale per celebrare le festività pasquali.

Il calendario di appuntamenti della Pasqua (leggi programma, foto a lato) è stato presentato ieri – nel corso di una conferenza stampa – dal sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, e dall’assessore Di Primo. Presenti anche il “Lucifero” della tradizionale Diavolata, Giuseppe Cottone, e il direttore della “Corale Pietro Branchina”, Gianluca Lo Cicero, alla quale per la prima volta è stata affidata la rappresentazione dell’Angelicata.

Oggi, nella Chiesa del SS. Salvatore, verrà proposta l’opera musicale “Le Sette Parole”. Per la Domenica delle Palme i ragazzi dell’oratorio “Maria SS. Del Rosario” proporranno la Via Crucis vivente.

Momento centrale di tutto il programma – spiega il sindaco Ferrante – è la rappresentazione dei “Diavulazzi i’ Pasqua”, la tradizionale Diavolata che si rappresenta in piazza la domenica di Pasqua. Essa ha il merito di attirare ad Adrano moltissimi visitatori. Per questo evento unico nel suo genere, quest’anno ci è stata annunciata la visita di un centinaio di turisti tedeschi”.

Attorno alla Diavolata – la rappresentazione sacra scritta da Anzelmo Laudine – ruotano altre iniziative collaterali. Per la prima volta essa avrà una collocazione teatrale. Il 29 – ore 18.30 e ore 20.30 – e il 30 aprile – ore 11.00 -, l’adattamento teatrale della Diavolata andrà in scena, infatti, al “Bellini” di Adrano a cura dell’attore e regista Giovanni Anfuso.

Tutto ciò – spiega l’assessore al Turismo, Aldo Di Primo – vuole essere un momento di riflessione sul testo. La Diavolata a teatro sarà ripresa dalle telecamere, ne faremo presto un dvd per far conoscere a tutti il valore e la bellezza di questa rappresentazione”.

Alla doppia rappresentazione della Diavolata, la Domenica di Pasqua alle 12.00 e alle 20.00 in piazza Umberto, se ne aggiunge una terza, curata dagli alunni del 2° Circolo didattico di Adrano.

Mercoledì 27 aprile, ore 18.00, il Circolo Operai “Barone Guzzardi” ospita un convegno sul “Sacro nel teatro popolare: fra angeli e diavoli”.

Immutate ma sempre degne di attenzione le processioni del Cristo alla colonna, il Giovedì Santo, e quelle di Maria SS. Addolorata e del Cristo morto “’U Lizzanti”, il Venerdì Santo.

Giovedì 21 – ad annunciarlo è stato il sindaco Ferrante – sarà in visita ad Adrano l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida.

fonte: pdlferrante.wordpress.com

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/