Giunto alla seconda edizione l’evento che coinvolge le associazioni, le imprese e la città di Adrano

Lo scorso 22 novembre alle ore 12:00 si è tenuta a Palazzo Bianchi la presentazione dell’evento “Adrano fa Natale”, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Alla conferenza erano presenti tutti i componenti della Giunta Municipale del Comune di Adrano e i rappresentanti della Confcommercio locale che hanno illustrato i vari appuntamenti inseriti in programma.
L’evento “Adrano fa Natale” raggruppa una serie di iniziative tese a rendere più coinvolgente il Natale 2013. Iniziative volte alla promozione dell’acquisto
in città, attività volte all’abbellimento delle vetrine dei negozi delle vie e dei quartieri di Adrano, nonché mostre, concerti e conferenze culturali.
Il ciclo di eventi, inaugurato il 22 novembre alle ore 18:00, con la mostra, curata dall’Associazione “Ambiente e Vita”, “Un vulcano da ricoprire”, si concluderà il 6 gennaio con il sorteggio, fase finale del circuito “Compra in città” organizzato dalla Confcommercio di Adrano.
L’assessore alla Cultura Giosuè Gullotta ha ricordato che quest’iniziativa, a costo zero, parte dalla città, mentre l’assessorato alla Cultura ha dato un supporto logistico con l’organizzazione, con i locali e con i manifesti. Va detto, infatti, che “Adrano fa Natale” non è la Rassegna Natalizia Ufficiale, evento che come di consueto verrà realizzata anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale di Adrano. Salvatore Signorello, referente provinciale della Confcommercio, ha ricordato che l’obiettivo di quest’iniziativa, realizzata grazie ad una sinergia nata fra città e imprese, è quello di riproporre l’acquisto in città. 
Coinvolta attivamente anche l’Associazione Culturale “Incontro”. 
Inserita, infatti, nel piano della manifestazione, la conferenza dal titolo “Riaffermare il primato della politica, dimensione fondamentale dell’uomo” con relatore l’On. Nello Musumeci. 
La conferenza, che si terrà il 13 dicembre a Palazzo Bianchi, è la prima di un serie di incontri di formazione civica.
Presso il Club Democratico, sede peraltro di tantissime iniziative inerenti la manifestazione, si terrà, invece, dal 16 al 20 dicembre, un’esposizione delle opere del professore Carmelo Cozzo.
Un esempio di “evento intelligente”, così può essere definito “Adrano fa Natale”. Lo scopo è infatti quello di aiutare l’economica locale “usando” la cultura.

Dario Milazzo su Bloc Notes di Novembre