coppa

Finalmente, dopo tanto tempo impiegato nella ricerca, grazie al prezioso lavoro dei tifosi dell’Adrano Calcio, impegnati nella ricostruzione della memoria storica del calcio adranita, è stato possibile reperire l’articolo di giornale con cui si dimostra che ad Adrano è stata vinta la Coppa Arpinati (foto a lato), un sorta di Coppa Italia regionale.
Questo articolo, apparso sul giornale “Il Littorio”, è datato 1932 e riguarda la finale di ritorno, Bagheria-Adranita, finita 4-3. All’andata gli adraniti si erano imposti per 4-1.
In quell’Adrano militavano giocatori del Nord Italia, tra cui Alberto Novaira, che ha militato nel campionato di serie A con Reggina e Catania, ed il portiere Stevan Tommei, nativo di Piombino ed ex calciatore, tra le altre, di Torino, Juventus, Trapani e Reggina.

Si ringrazia Dario Lazzaro per la collaborazione.

Nota: chi volesse aiutare ObBiettivo Adrano ed i tifosi dell’Adrano Calcio nel lavoro di ricerca e ricostruzione della storia del calcio adranita, può contattarci attraverso il nostro indirizzo e-mail (obbiettivamente@live.it) e/o attraverso facebook