In arrivo nuovi finanziamenti per aziende del territorio che avevano partecipato al bando per la misura “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro imprese” del Gal Etna.
Sono stati assegnati, infatti, finanziamenti per un importo complessivo di 374,910 euro a 10 aziende che sono state inserite nella graduatoria definitiva delle domande ammissibili del secondo bando; a ciascuna azienda andrà un importo di 37mila euro.
Tra le dieci aziende che hanno ottenuto i finanziamenti comunitari ben cinque sono di Adrano, quattro sono invece di Ragalna e una di Biancavilla. Le imprese in questione operano in un ambito legato alla trasformazione dei prodotti agricoli e di servizi connessi all’agricoltura, nonché ad attività riservate alla ricettività per lo sviluppo turistico-rurale del territorio. Dunque, è ancora una volta Adrano a fare la parte del leone tra le aziende che riescono a catturare finanziamenti nell’ambito del Gal Etna, ben cinque su dieci sono infatti, di Adrano le imprese premiate nel secondo bando.
Da sottolineare, tra l’altro, che i titolari delle aziende premiate sono giovanissimi. Il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, non nasconde la sua soddisfazione per il buon risultato ottenuto dalle aziende della sua città.
«In passato altre 14 imprese avevano ottenuto finanziamenti dal Gal Etna – dice il primo cittadino adranita – tutto questo rappresenta un messaggio positivo per il territorio che deve sempre puntare ad utilizzare le risorse comunitarie. Noi ci crediamo ancora infatti, rafforzeremo il nostro ufficio di progettazione e di comunicazione».

Salvo Sidoti (dal giornale ‘La Sicilia’)