La compagnia escursionistica capitanata dalla guida Attilio Caldarera ha messo su un programma che mischia il trekking più classico con quello urbano, in modo da dare la possibilità di conoscere da vicino anche i centri urbani più suggestivi, che spesso sono il punto di partenza dei trekking.

In programma c’è anche il Trekking del Santo, il cammino da Adrano ad Alcara Li Fusi che ripercorre i passi di San Nicolò Politi, il santo guidato dall’aquila.

TREKKING AD APRILE IN SICILIA, LE INIZIATIVE

02,03 aprile 2016 – URBAN TREKKING A SPERLINGA E LAGHETTI CAMPANITO

Ci si muove fra i Nebrodi e gli Erei, proprio al centro di Sicilia e in territorio di Enna. Visiterete Sperlinga ed il suo splendido castello abbarbicato sulla roccia e toccherete Nicosia per poi dedicarvi al una escursione nella Riserva naturale Sambughetti Campanito, tra boschi, sentieri e laghetti nascosti. Si parte il 2 aprile alle 11 del mattino da Sperlinga.

09 aprile 2016 – LA VALLE ED I SENTIERI PER LA CASCATA DEL CATAFURCO

La Cascata del Catafuco si trovanel territorio di Galati Mamertino ed è uno spettacolo da non perdere se amate paesaggi suggestivi. Raggiungerete la cascata lungo sentieri poco battuti in cui poter vivere appieno il contatto con la natura. Partenza sabato 9 aprile da Galati Mamertino (Me).

16/17 aprile 2016 – TREKKING SICULO – MERAVIGLIE IBLEE, PANTALICA E FERLA

Pantalica non ha bisogno di presentazioni, è un concentrato sti storia a 360 gradi. Nel weekend scoprirete la valle dell’Anapo, il fiume Calcinara e vi dedicherete anche alla scoperta di Ferla. Unirete così al trekking naturalistico anche un appuntamento di archeologia. Chi volesse potrà partecipare anche solo all’escursione domenicale. Il ristrovo è per sabato 16 aprile da Ferla (Sicacusa).

22/25 aprile 2016 – TREKKING DEL SANTO – IL CAMMINO DALL’ETNA AI NEBRODI

Il Trekking del Santo è un’esperienza molto intima. Si cammina per quattro giorni interi calcando i passi di San Nicolò Politi. Un trekking spirituale che fa parte delle vie sacre di Sicilia. Dall’Etna ai Nebrodi camminando fra sentieri, strade sterrate e paesini suggestivi. Un’esperienza faticosa e insieme unica che accomuna questo cammino a quello di Santiago de Compostela. Si parte il 22 aprile alle 16 da Adrano (Catania).

29,30 apr,01 mag  2016 – MISTRETTA CITTA’ DELLA MONTAGNA E DELLE CASCATE

Le cascate di Mistretta, sui Nebrodi, di recente diventate un’attrazione per gli escursionisti, offrono anche la possibilità di fare canyoning. All’interno di una grande festa dedicata al trekking avrete la possibilità di conoscere il borgo nebroideo e insieme partecipare ad attività outdoor di diverso genere. Ritrovo venerdì 29 aprile dalle 15 a Mistretta (Messina)

INFORMAZIONI UTILI SUI TREKKING IN SICILIA DI APRILE

Per avere ulteriori dettagli o altre informazioni potete contattare la guida Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com.