fonte: aetnanet.org

Lunedì 6 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Istituto d’istruzione Superiore Statale “Pietro Branchina” (c.da Fogliuta, Adrano), sarà inaugurato il rivestimento a mosaico della “torre A”, alta circa 12 metri e posta al centro dello spiazzo antistante la scuola.
Il mosaico è stato interamente realizzato dai ragazzi diversamente abili affiancati dai compagni normodotati. Il progetto di integrazione è stato promosso e reso possibile grazie al contributo della Provincia regionale di Catania. All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione, il mecenate Antonio Presti, il provveditore agli Studi Raffaele Zanoli, il dirigente scolastico del Branchina Giuseppe Monforte e diversi rappresentanti del mondo delle Istituzioni.
[La Sicilia 06.12] E’ stato scoperto ieri l’imponente mosaico che ha impreziosito una delle torrette dell’istituto «Branchina» di Adrano, realizzato dagli studenti nell’ambito di un progetto sulla dispersione scolastica. A inaugurare quella che è una vera e propria opera d’arte è stato il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, che ha finanziato il progetto in questione. Il mosaico, che ricopre il prospetto principale di una torretta alta 9 metri, è composto da 9 pannelli che rappresentano un disegno di De Chirico rielaborato dai ragazzi nei laboratori pomeridiani, guidati dai docenti Antonio e Salvatore Finocchiaro in collaborazione con tutto il Dipartimento di sostegno. L’inaugurazione è stata preceduta da un incontro nell’aula magna della scuola al quale hanno partecipato, oltre a docenti, studenti e al preside Giuseppe Monforte, anche vari rappresentanti delle istituzioni. Significativa la testimonianza del mecenate Antonio Presti, che ha parlato della sua intensa attività legata alla cultura della bellezza, dell’arte e del valori civili, a riguardo è stato proiettato anche un video.
«Il mosaico realizzato dai ragazzi del Branchina – dice il presidente Castiglione – conferma il fatto di come anche l’arte possa rappresentare un mezzo di integrazione sociale».
Alla grande festa della scopertura del mosaico erano presenti ieri al Branchina anche il sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, i deputati regionali Antonino D’Asero e Fabio Mancuso. In tarda mattinata è giunto anche il sen. Pino Firrarello, che si è complimentato con i ragazzi.
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/