Il giorno dopo l’insediamento del nuovo assessore Vincenza Distefano, che in Giunta è subentrata al dimissionario Nicola Santangelo (Udc), non si sono fatte attendere le reazioni all’interno dell’Udc.
Reazioni che confermano come nello Scudocrociato adranita si procede in ordine sparso. A prendere posizione ufficiale sulla nomina del neo assessore, la giovane studentessa universitaria, Vincenza Distefano, è Giovanni Alì che ha diffuso un comunicato stampa nella qualità di “Responsabile del coordinamento Udc di Adrano”.
«E’ con grande stupore che apprendo la notizia della nomina di un nuovo assessore in quota Udc nella Giunta del sindaco Ferrante – scrive Giovanni Alì – in qualità di responsabile del coordinamento dell’Udc di Adrano sento l’obbligo di smentire quanto appreso dalla stampa. Non si può fare passare la linea padronale di chi amministra e di chi asseconda le richieste personali di soggetti che nulla hanno a che fare con la politica».
Alì sottolinea inoltre che la rotazione dell’assessore dimissionario, Nicola Santangelo, doveva avvenire «nei giusti modi e come da programma concordato in fase elettorale, secondo delle regole gerarchiche ben precise e tenendo conto di tutti quelli che si sono spesi durante la fase della campagna elettorale per questo partito e per l’intera coalizione». Alla luce di tutto questo, Alì annuncia che l’Udc esce dalla maggioranza. Di avviso opposto il consigliere comunale adranita Udc, Nicola Pulvirenti, che conferma invece il sostegno del partito alla Giunta Ferrante. “L’unico consigliere eletto nella lista del Udc è il sottoscritto – dice Pulvirenti – non ho mai ricevuto altre comunicazioni di appartenenza al partito relativi ad altri soggetti. La linea del partito non cambia e l’Udc continua a sostenere Pippo Ferrante come ha fatto in campagna elettorale e quindi l’Udc rimane in maggioranza».
Sulla vicenda l’ufficio politico provinciale dell’Udc, in nota comunica «che ha dato pieno mandato al vice commissario, on. Pippo Basile, di seguire le iniziative prese dal partito ad Adrano e di confermare il pieno appoggio nell’azione politica fin qui svolta ai responsabili dell’udc di Adrano Mario Coppa e Giovanni Alì».
Interviene pure il coordinamento del Pdl adranita che in una nota sottolinea che nell’amministrazione non vi è “nessun intervento del Pd e del Mpa a sostegno dell’avvicendamento in Giunta”.

SALVO SIDOTI su La Sicilia
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/