A margine della conferenza stampa tenutasi in data odierna, in merito al programma di potenziamento della linea metropolitana della Ferrovia Circumetnea (leggi articolo de La Gazzetta Catanese), alla presenza del Sindaco di Catania Enzo Bianco, dell’assessore regionale alle infrastrutture, Giovanni Pizzo, e del Direttore Generale per il Trasporto Pubblico Locale al Ministero dei Trasporti, Virginio Di Giambattista, attuale commissario della Ferrovia Circumetnea, sono stati chiesti lumi circa la possibilità di re-introduzione del servizio domenicale e festivo della Ferrovia Circumetnea.

“Abbiamo esplicitamente chiesto al Commissario Di Giambattista se vi fossero possibilità in merito ma, a quanto pare, le coperture finanziarie non sono tali da garantire questo servizio. I comuni serviti solo da FCE (tra cui Adrano) continueranno, dunque, a restare esclusi dal trasporto nei giorni festivi”. 

Non trovano riscontro le richieste dei cittadini che, da anni, chiedono la reintroduzione del servizio, anche attraverso petizioni online ed il gruppo fb “FCE, vogliamo il servizio domenicale!“, in modo da poter raggiungere Catania anche la domenica e nei giorni festivi. 

Una situazione che ha dell’incredibile, che si perpetua da anni, nel silenzio e nell’immobilismo dei nostri amministratori.

*

– La Gazzetta Catanese