Nel 2014 (sembra passata una vita e invece si tratta solo di un anno fa), ramazze e palette alla mano, ObBiettivo Adrano aveva sposato il progetto ‘Let’s clean up Europe’ (LINK) per la lotta contro il littering (crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche).

L’obiettivo dell’iniziativa, no profit e volontaria, era quello di dedicare una giornata alla pulizia e riqualificazione di un’area della nostra città abbandonata a se stessa, e la scelta era ricaduta su Piazza Martiri di Cefalonia, punto strategico in quanto situato tra varie attività commerciali, un campo da basket e, soprattutto, confinante con una scuola elementare.

Insieme all’associazione Archétipo, e senza alcun contributo in termini di ‘forza lavoro’ da parte dell’Amministrazione ma, in primis, degli altri cittadini che erano stati avvisati in tempo e che furono, molti, spettatori inermi di una ‘pulizia’ fatta per noi tutti cittadini e non per ‘vi faciti beddi picchi v’at’a circari vuti ppi’ l’iliziuni?’ [cit.], una intera mattinata era servita a ridare decoro a questo piccolo angolo della città, frequentato assiduamente da giovani e meno giovani.

Il messaggio che si voleva lanciare era semplice, elementare ma efficace, quello di mostrare al cittadino il degrado in cui aveva contribuito a trasformare la Piazza giorno dopo giorno, cicca di sigaretta/bottiglie/armi da taglio/vetri rotti/cartacce/e chi più ne ha più ne metta dopo cicca di sigaretta/bottiglie/armi da taglio/vetri rotti/cartacce/e chi più ne ha più ne metta, e all’Amministrazione come fosse necessario un intervento costante di manutenzione e controllo dell’area.

Ma, a distanza di più di un anno, notiamo tristemente come alcuno sforzo sia stato recepito da nessuno. Il cittadino continua imperterrito a fregarsene letteralmente della sua città, sporcando e deturpando i luoghi dove lui stesso va a sostare, e come il controllo dell’area sia del tutto assente.

Navigando tra le varie pagine web dedicate alla città di Adrano, ci siamo imbattuti nelle foto postate da una adranita che ha scattato dall’alto alcune istantanee della Piazza post festività natalizie: LINK. Beh, siate liberi di commentare e pensarla come meglio riteniate opportuno. Buone feste.

*

– ObBiettivo Adrano