locandina clean europeOggi, come avevamo preannunciato già da qualche giorno, si è svolta ad Adrano l’iniziativa volontaria ‘Let’s clean up Europe’, organizzata dall’associazione Archétipo in collaborazione con il nostro gruppo, ObBiettivo Adrano, Rifiuti Zero, AILF Sicilia e il 3° Circolo DidatticoIn una splendida giornata, sotto un sole caldo ed un po’ di vento che ci ha creato non pochi fastidi nell’assestare i giusti colpi di ramazza, quattro ore e più sono volate per ripulire nel miglior modo possibile le aiuole e la pista di pattinaggio siti in Piazza Martiri di Cefalonia, dinanzi la scuola elementare ‘Cappellone’.

Lo stato dei luoghi era alquanto desolante, per darne una corretta idea basti pensare che abbiamo sfiorato i trenta sacchi colmi di immondizia, la maggior parte della quale localizzata dentro le aiuole che dovrebbero accogliere inesistenti alberelli. La cosa che ci ha lasciati maggiormente perplessi, è stata la gran quantità di oggetti pericolosi alla mercé dei tanti bambini che giornalmente si recano in quella piazza per giocare (proprio mentre eravamo lì, un cospicuo gruppo di ragazzini ha iniziato a giocare tra cocci di vetro, ferri arrugginiti ed altri materiali pericolosi e contundenti).

Armati di scope, palette e guanti, abbiamo cercato di eliminare quanti più rifiuti possibili, volendo anche ‘sistemare’ le aiuole per renderle visibilmente più decorose, anche se spoglie.

Ci piace evidenziare un episodio molto simpatico che si è verificato durante l’evento: alcune classi della scuola elementare, guidate dalle rispettive insegnanti, si sono avvicinate a noi, tutte vogliose di sapere cosa stessimo facendo e perché. I bambini, sempre curiosi e attenti, ci hanno posto molte domande, dimostrandosi giudiziosi e consapevoli del significato di attività del genere e del perché sia civile e giusto tenere pulita la propria città.

La giornata di oggi ci ha comunque consentito di trarre positive conclusioni: innanzitutto, la presenza sul territorio di realtà come quella di Archétipo che, prescindendo da qualsiasi orientamento politico, si sforza di coinvolgere associazioni esistenti ad Adrano per uno scopo comune, il bene del nostro territorio; riteniamo altresì dare risalto all’appoggio oggi ricevuto da diversi operatori commerciali (‘La Sirenetta’, ‘Il re dei formaggi’, ‘Booing’, ‘Testeaposto’, ‘Il triangolo’, ‘Red caffè’, ‘Agenzia immobiliare Farò’), che ci hanno dimostrato la loro vicinanza con gesti piccoli ma significativi, quali mettere a disposizione delle minime somme di denaro per l’acquisto di alcuni mezzi necessari all’attività svolta; di come, finalmente, Piazza Martiri di Cefalonia possa respirare aria più pulita, augurandoci che la situazione che abbiamo lasciato oggi perduri per molto tempo, confidando nella civiltà e nel senso di pulizia dei frequentatori e dei residenti.

Non sono mancate, ci dispiace dirlo, le note stonate: ci si vuole riferire al quasi totale disinteresse mostrato dai residenti nelle adiacenze della piazza all’iniziativa intrapresa. Non si sperava certo di essere accolti con bande e fuochi artificiali, ma nemmeno potevamo immaginare un’assenza quasi totale, prova ne sia il fatto che non c’è stata partecipazione attiva né una parola di conforto per quello che si stava facendo.

Non era certo questa la finalità che ha mosso lo spirito dei partecipanti alla manifestazione, non si era lì per ricevere lodi o acquisire meriti speciali, quanto piuttosto per cercare di smuovere, sia pure in così piccola misura, il senso civico, lo spirito di appartenenza alla comunità da parte dei nostri concittadini.

– ObBiettivo Adrano

*PS: A breve posteremo altre foto della giornata insieme agli altri partecipanti all’evento e Piazza Martiri di Cefalonia “prima e dopo”.

ALTRE FOTO (visita anche il seguente link):

a b c d