Salvo Sidoti su La Sicilia

Non c’è pace per gli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Adrano, alle prese con l’ennesima protesta per la cronica carenza di aule.
Per loro non c’è, soprattutto, spazio nel plesso centrale di via Trapani e lo spazio loro riservato nell’ex casa del custode del liceo Scientifico è angusto e mortificante, non solo dal punto di vista didattico.
Le due aule che mancano per gli studenti del quarto e quinto anno dell’Ipaa dovevano essere ricavate nel cortile della loro scuola (il plesso centrale di via Trapani) attraverso la costruzione di prefabbricati già acquistati, ma i prefabbricati nessuno ancora li ha visti. La Provincia regionale di Catania da tempo ha espletato la relativa gara d’appalto, da tempo c’è pronta la ditta con i relativi prefabbricati da montare, lavori che però inspiegabilmente non sono mai partiti.
I ragazzi di quarto e quinto anno restano quindi senza aule, per questo motivo anche quest’anno sono stati «sistemati» al liceo Scientifico, esattamente nell’ex casa del custode: ovvero tre stanze inadeguate e al freddo, due sono diventate aule; l’altra invece è stata riservata ai professori e a funzioni di segreteria e magazzino; per tutti, infine, un piccolo bagno.
Immaginabili i disagi per docenti e studenti, costretti a fare lezione gomito a gomito, stretti, stretti, «l’unico vantaggio – dicono i ragazzi – è che si può copiare senza difficoltà, tutto il resto è mortificante».
Per questo gli studenti ieri hanno deciso di protestare. Hanno affisso un cartellone a scuola con la scritta «Un anno è già passato e il prefabbricato non è ancora arrivato», quindi hanno deciso di abbandonare l’ex casa del custode dello Scientifico. «Con questi locali non idonei – sostengono gli studenti – ci viene negato il diritto allo studio. Sentiamo più freddo dentro che fuori, per questo preferiamo seguire le lezioni all’aperto nel plesso centrale di via Trapani sino a quando non ci daranno le due aule che aspettiamo da anni».
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/