WILD WILD ADRANO
Nella tarda mattinata di martedì 1 settembre un tale si rendeva protagonista di un’accesa discussione con alcuni membri dell’associazione nei pressi di un bar del centro di Adrano. Prima ancora che qualcuno potesse intervenire, il luogo si riempiva “improvvisamente” e “misteriosamente” di soggetti, politici e non, ipoteticamente estranei alla vicenda, che contribuivano a creare una baraonda nella quale si distingueva un “notissimo” (per maleducazione) consigliere comunale che si faceva largo gridando, forse alla ricerca di un ruolo e di una notorietà che non gli appartengono!
Si è poi compreso, dopo gli opportuni chiarimenti, che il motivo del discutere era legato ad un intervento sul blog in merito all’Utilizzo del parco macchine del Comune. Inutile aggiungere che il consigliere in questione, insieme ad un altro suo collega (grande stratega politico), non c’entravano nulla! Ma si sa come funzionano certe dinamiche prettamente adranite… Abbiamo a tal proposito avuto conferma che il “notissimo” consigliere (la sua maleducazione è conosciuta persino nell’ufficio di Presidenza della Provincia di Catania!) entra a pieno titolo in questa vicenda col ruolo di suggeritore/sobillatore/denigratore (a voi la scelta). Per questo ci preme segnalare quest’ennesima “carognata” di cui si è reso protagonista, anche perchè avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se non avesse trovato come protagonisti persone per bene e rispettate da tutti ad Adrano.
Caro consigliere maleducato, tanti hanno già preso le distanze da te e fingono di non conoscerti perchè li hai messi in serio imbarazzo con i tuoi comportamenti (vedi l’assessore provinciale)… Ci rivolgiamo a quei pochi personaggi che ancora ti gravitano attorno: fermatelo! Fermatelo perchè è palesemente fuori di testa e rischia di trascinarvi con lui in questo delirio di onnipotenza o pazzia se preferite!
Al di là della ripetuta condanna di tali atteggiamenti e di tali personaggi tragicomici, ci preme ribadire, come i lettori più attenti avranno certamente compreso, che il post incriminato non rappresenta un attacco personale ad un particolare impiegato nè un attacco “politico” (come qualche “stratega” ha suggerito) ma semplicemente, prendendo spunto da un episodio casuale, una denuncia di quello che è un malcostume diffuso non solo ad Adrano, come dimostrano le azioni intraprese in tal senso a livello nazionale dal Ministro Brunetta.
Considerando che, di fronte a gesti e provocazioni del genere, invece che lasciare siamo abituati a raddoppiare, l’episodio rappresenterà il punto di partenza per un’analisi più approfondita del lavoro e soprattutto delle “pause” dei dipendenti comunali, la cui attività sarà sempre più costantemente e attentamente monitorata da questo blog d’ora in avanti.
Cari concittadini, questo è il contesto in cui ci troviamo ad agire. Questo è tutto quello che, col vostro aiuto, vogliamo e dobbiamo combattere! In giorni in cui Adrano si trova al centro dell’attenzione per fatti di cronaca, ribadendo la nostra condanna verso tutti coloro (e purtroppo sono in tanti) che pensano di distruggere gli altri attraverso una campagna basata sulla maleducazione e sull’odio, ci auguriamo una “svolta civile” per questa città, a partire dai rappresentanti delle istituzioni.
Caro Enzo, le domande che poni sono interessanti e trovano le proprie risposte nell’attuale clima politico, siciliano ed anche nazionale, se consederiamo il “nuovo” partito del Pdl.
Quest’entità, a dispetto di quanto hanno voluto far credere, non esiste… Tutti si riconoscono in correnti e correntine che non fanno capo solo ai vecchi partiti di FI e AN, perchè all’interno di queste due correnti ce ne sono a loro volta delle altre… Ad esempio, all’interno del Pdl, ex area An, ritroverai la corrente di Fini, quella di La Russa e così via. E lo stesso, in misura maggiore, accade nell’altro grosso gruppo.
Queste “divisioni”, che sembrano lontane da noi, invece trovano a livello regionale e locale la loro più bassa espressione: vedi lo scontro tra le due anime del Pdl adranita, vedi la lotta per gli assessorati nel governo regionale, vedi la situazione che tra poco si verrà a creare alla Provincia quando il Presidente metterà fuori l’Mpa… Insomma sono tutti troppo occupati a farsi la guerra per attenzionare efficacemente le problematiche del territorio. Se a questo poi sommiamo il problema sicurezza e inciviltà che ad Adrano sembra impossibile combattere, allora eccoti il quadro completo.
Il problema di questa città è che coloro che la vivono ogni giorno la considerano irredimibile. Fin quando sarà così e fin quando delegheremo persone profondamente incompetenti ed ignoranti potremo solo lamentarci.
In una baraonda del genere, la nuova amministrazione adranita è riuscita a sopravvivere in un anno caratterizzato da molte difficoltà. Adesso però, trovati quell’equilibrio e quei numeri che mancavano, devono essere fornite quelle risposte che i cittadini si aspettano, anche se questo significherà fare scelte impopolari.
La situazione politica qui ad Adrano è grave e soprattutto celata, ormai da molti anni, da legalità e perbenismo che agli occhi della gente per bene può solo far vomitare. Non sono d’accordo con il pensiero di Anto quando si chiede quali siano gli atti di questa Amministrazione che finora hanno scoraggiato la cittadinanza: penso che lo scoramento dell’adranita derivi proprio da questo immobilismo tecnico-amministrativo che torchia questo paese… Adrano ha votato Ferrante proprio perchè voleva assistere a un cambiamento, ad aria respirabile e di rinascita in questo paese. Nulla di tutto questo mi pare sia stato fatto!
E poi la rabbia deriva anche da una semplice considerazione: Adrano ha un deputato regionale, 2 consiglieri provinciali, un Presidente di regione che è comunque vicino alla provincia Catanese, un sindaco che teoricamente dovrebbe essere dello stesso schieramento politico dei sopra citati, e questo Paese è abbandonato a se stesso????
Occorre una seria riflessione su questo…
Qui molta gente formula le proprie idee sulla base di ciò che sente dire in piazza…e la piazza adranita non ricorda sicuramente le agorà dell’antica Grecia…
Purtroppo per fare politica seriamente è necessario fare dei “compromessi” (per compromessi non intendo legami con la mafia o altro).
Chi ve lo dice è una persona profondamente idealista ma che ha comunque raggiunto questa consapevolezza…Quali sono secondo voi gli elementi che screditano quest’amministrazione? Quali sono gli atti che essa ha emanato e che hanno scoraggiato la cittadinanza?
Nessuno.
Le critiche sono mosse solo sulla base del famoso “sentito dire” da qualche onorevole dal curriculum non invidiabile o da qualche consigliere che….lasciamo perdere!
Il loro stile è ormai noto ai molti e proprio questi “molti” dovrebbero dissociarsi a priori dalle dichiarazioni che giungono proprio da quest’ala politica (che di politico non ha nulla).
Inviterei Salvo e Giampuccio a riflettere.
Condivido in gran parte la vostra analisi. Già da tempo abbiamo sottolineato che ci sono personaggi “politici” che dovrebbero dedicarsi ad altro… Ha ragione Salvo quando afferma che la politica per loro è un “investimento”, in tutti i sensi, specie in campagna elettorale.
Di fronte a tale situazione disastrosa la scelta da fare è tra il disinteresse completo (che tra l’altro è una delle cause del degrado di questa città lasciata in mano a certi personaggi) o la cittadinanza attiva con la speranza di riuscire a smuovere le coscienze e “trascinare” un numero sempre maggiore di persone, specie giovani.
Sono tanti i momenti in cui sarebbe stato più semplice mollare tutto e mandare tutti a quel paese vista la situazione in cui versa Adrano, però abbiamo ritenuto fosse giusto andare avanti, credendo che ci siano degli adraniti che vogliono cambiare le cose…
Personalmente credo che qualcosa cominci a muoversi. Probabilmente non siamo ancora pronti per una vera e propria “rivoluzione” che lasci spazio a gente nuova ma si stanno creando le condizioni. Perchè si arrivi al successo però dobbiamo avvicinare alla politica attiva la gente per bene, quella che fino ad ora se ne è fregata, perchè schifata da questo modo di spartirsi il potere e la torta…
Caro Salvo, capisco il tuo “realismo” ma se ci hai seguito un pò ammetterai che qualche risultato in pochi mesi siamo riusciti a raggiungerlo, aumentanto esponenzialmente anche il numero di persone interessate al progetto Obbiettivo Adrano.
Io credo nelle potenzialità della nostra città, nella voglia di riscatto della cittadinanza (o di una sua parte)… Quando la penserò in maniera diversa allora sarà il momento di cambiare aria, perchè non credo sia possibile sopportare passivamente il degrado che abbiamo tutti i giorni davanti agli occhi.
Giampuccio, vorrei condividere con te la speranza di una città migliore e soprattutto di una classe politica migliore, ma non riesco!!Adrano negli anni è stata solo terra di conquista di gente di fuori, o merce di scambio per politicucci locali, avevamo voglia di cambiamente e confidavamo nella persona di Ferrante. Il sindaco purtroppo da solo non può fare nulla, ha dovuto fare i conti con una minoranza al consiglio e con l’ambizione di vecchi frustrati amici e questo lo ha portato a fare scelte che alla fine sono convinto pagherà sul piano del consenso. Quanto alla gente per bene, sono convinto che chi tiene alla prorpia faccia sta lontano dalla politica o quando si avvicina fa in fretta a scappare via per non comprometterla. Purtroppo ad adrano non si può fare Politica, quella con la P maiuscola, servirebbe una rivoluzione culturale che ancora non è matura, una bella pulizia di certi personaggi e un vero ingresso di giovani, non quello che maschera sempre i soliti gruppi di potere…
Sono daccordo con Salvo.
E’ mai possibile che ad Adrano si possa passare da un Mancuso ad un Ferrante, con relativo corollario di personaggi squallidi che gravitano intorno, senza che la parte sana della città non gridi forte la propria indignazione? Molte persone per bene si sono spesi per Ferrante sperando in un netto cambiamento di rotta nella politica di questa città. Veramente la nostra comunità non riesce a proporre gente di alto spessore morale? Siamo destinati ad un continuo fallimento sociale?
Verrà il giorno del riscatto per Adrano? Lasciatemi almeno sperare.
il quadro politico del nostro paese è davvero disastroso, in entrambi gli schieramenti consiliari, così come in giunta, ci sono personaggi che, per educazione e per cultura, meriterebbero di stare in un porcile altro che rappresentare la nostra collettività..debellare queste persone è un’impresa titanica perchè per loro la politica è un investimento, spendono soldi e gestiscono il potere, solo per avere più soldi e più potere e poi non essendocci più gli ideali e i valori di un tempo le persone più pulite sono sempre più schifate della politica e ne stanno sempre più lontane.
Bisogna davvero fare qualcosa ppi sti carcarazzi e,signori, se ve lo dico io che amo profondamente gli animali…
era una battuta ironica quella sugli strateghi ….cmq, boh, non ho doti di introspezione pscologica così alte, anzia la cosa mi sta pure un po’ annoiando….si può parlare di cose serie, Giovanni?
Ovviamente “strateghi” era utilizzato con molta ironia.
Volevo riferirvi di un fatto che ha veramente dello scandaloso…
Alcuni amici di Obbiettivo Adrano mi hanno riferito di essere stati contattati dal consigliere maleducato che gli ha offerto di scrivere nel suo sito e lasciare così Obbiettivo Adrano… Come risposta ha ricevuto un’allegra risata in faccia, in seguito alla quale ha cominciato a “minacciare” con frasi del tipo “prenderò informazioni sulla tua famiglia”, “tuo padre lo so che lavora al comune, gli creerò difficoltà”, etc etc…
Questa persona crede, in base all’educazione che ha ricevuto, di poter comprare gli altri!
VERGOGNA! VERGOGNA!
ma io veramente di strateghi non ne vedo qui ad Adrano, più che altro ” spirugghiafaccenni”, questi sì, c e ne sono tanti….Suscita riso il fatto che in episodi sintomo di degrado culturale spicchino sempre i soliti quasi a conferma di quanto già gli Adraniti sanno…Neanche tempo di ritornare che già leggo ad Adrano di “scerre” , coltellate ….ma dove si andrà a finire così?
Vergognaaaaaaa…..