«Notti sotto il castello: la rassegna estiva concepita in tempi di vacche magre per tutti gli Enti locali». E’ stata definita così dal sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, ma nonostante tutto l’Amministrazione comunale è riuscita a varare un cartellone ricco di appuntamenti. «E’ una soddisfazione» – afferma Ferrante – che aggiunge: «rispetto allo scorso anno spendiamo 50 mila euro in meno».
La rassegna legata ai festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi, parte il 23 luglio e si concluderà il 6 settembre. Il calendario di appuntamenti è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Bianchi dal primo cittadino e dall’ex assessore allo Sport e spettacolo, Aldo Di Primo.
E’ “Rock sotto il Castello” (23 luglio) il primo di tre appuntamenti con le nuove band musicali emergenti del territorio. I big del cartellone di quest’anno sono, invece, gli “Zero Assoluto”, sul palcoscenico di piazza Umberto il 2 agosto. Sebbene ancora non ufficiale, il 4 agosto dovrebbe essere il gruppo dei “Tinturia” ad esibirsi in piazza Umberto. «Quello dei Tinturia – ha spiegato l’ex assessore Di Primo – è uno degli spettacoli che rientra nel Circuito del Mito per il quale non abbiamo ancora ricevuto la conferma ufficiale».
Il 31 luglio torna a far tappa ad Adrano “Ragazza Cinema Ok”, il concorso di bellezza riservato alle giovani aspiranti attrici.
Le esibizioni musicali, dopo quella del 23 luglio, sono fissate per l’1 agosto con il concerto del gruppo musicale “Fusione 2”, il 6 settembre con Park Avenue (anche questa una data del Circuito del Mito) ed il 5 agosto con un recital lirico dell’associazione “Giuseppe Verdi”.
Appuntamenti con musica, teatro, sport e bellezza accompagneranno dunque tutta la stagione e, lasciano «invariato lo spirito delle manifestazioni puntando sui talenti locali nei vari settori dell’arte». Il 3 agosto è il giorno di festa, dedicato a San Nicolò Politi. In quell’occasione, il corpo bandistico “CIM” di Adrano dedicherà un concerto al Santo eremita.
Grande l’attesa per la “Volata dell’Angelo”, rito che, come sempre, richiama migliaia di visitatori. Una celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Anche quest’anno, inoltre, la palestra della scuola Media “G. Verga” accoglierà 4 appuntamenti teatrali: il 29 luglio l’Associazione Muse con “Tutti Insieme Appassionatamente” e poi il 7, il 9 e il 10 agosto con le compagnie locali “I Ciclopi”, Udiri” e “Senza Vergogna”.
La Villa comunale ospiterà il 30 luglio i due appuntamenti sportivi: il 2° Trofeo podistico San Nicolò Politi e la gara ciclistica “Trofeo San Nicolò Politi”.
I fuochi pirotecnici sono a cura della ditta “Fuochi dell’Etna” di Luigi Branchina. Le serate saranno presentate da Davide D’Amico, Elisa Petrillo, Roberta Rapisarda e Salvo Sidoti.

fonti: quotidiano La Sicilia, comune di Adrano
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/