Dopo la nomina dei due assessori Santangelo e Scalisi, riferimenti del gruppo consiliare «Adrano 2010», è di questi giorni la notizia del rientro in Giunta da parte del Pd.
Gli ultimi segnali sembravano però indicare la strada opposta. Invece, alla fine, il partito Democratico ha deciso di non rompere il patto elettorale del 2008, scegliendo quindi di proseguire il cammino amministrativo con il sindaco Pippo Ferrante.
Dunque, ben 5 mesi dopo il ritiro degli assessori, il Pd ritornerà in Giunta con due assessori. La decisione è giunta sabato sera, a conclusione della riunione del direttivo del partito svoltasi alla presenza del segretario provinciale, Luca Spataro. Una decisione travagliata, giunta dopo un serrato dibattito, tanto che è stato necessario metterla ai voti e, alla fine, è passata la linea di coloro che nel partito intendono continuare l’azione amministrativa con Ferrante. A rafforzare tale decisione, anche la disponibilità offerta dall’ex sindaco Nicola Bertolo a rappresentare il partito in Giunta.
«Nel rispetto del patto elettorale demandato dagli elettori e di linearità di una politica di rilancio dell’azione politica ed amministrativa – scrive in una nota il segretario del Pd adranita, Adele Trovato – il Pd ha valutato positivamente l’opportunità di entrare con ruolo attivo nella giunta Ferrante, sempre verificando le condizioni e le priorità fissate dal partito per un’azione amministrativa di rilancio, di risposte ai problemi più urgenti della città e di farsi portavoce di quell’elettorato che crede nel Pd come forza di governo, capace di aprirsi alla società e farsi strumento delle esigenze che esigono delle risoluzioni immediate e che solo con un ruolo attivo possiamo essere nelle condizioni di dare le risposte che Adrano merita».
Dopo più di anno, può dunque ritenersi conclusa la verifica all’interno della maggioranza. Alla fine il primo cittadino ha recuperato tutte le forze della sua coalizione e tra poco potrà allargare ulteriormente la sua squadra a 9 assessori (attualmente ne conta 7). Detto di Bertolo, adesso i dubbi riguardano il secondo nominativo, con l’avv. Turi Liotta in pole. Nomina che aprirebbe le porte del Consiglio a Giuseppe D’Agate, primo dei non eletti della lista “Liotta Sindaco”.

fonti: articolo di Salvo Sidoti sul quotidiano La Sicilia, comune.adrano.ct-egov.it
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/