eruzione-etna-meteoweb-livesicilia

 

L’Etna si risveglia: in realtà non era mai andata in letargo, ma negli ultimi cinque mesi e mezzo non si erano più verificati parossismi dopo quello del 30 dicembre scorso. In questa domenica 15 giugno, invece, il vulcano torna a dare spettacolo con il primo parossismo del 2014. Nei giorni scorsi aveva già dato i primi segnali di attività.

Spettacolari le fotografie a corredo dell’articolo, scattate dal vulcanologo dell’INGV di Catania Boris Behncke. L’attività eruttiva al Nuovo Cratere di Sud-Est dell’Etna si sta lentamente intensificando: la striscia fumante sul versante basso destro del cono è una colata di lava che sta scendendo lungo la fenditura apertasi il 28 novembre 2013.

Il tremore vulcanico è in netto aumento, come possiamo osservare dal grafico, e in tutto l’hinterland etneo iniziano ad avvertirsi da circa 40 minuti dei forti boati tipici dei parossismi. Nelle prossime ore l’Etna potrebbe tornare a dare spettacolo dopo qualche mese di tregua.

I venti sono occidentali e la cenere potrebbe disperdersi sul versante orientale del vulcano e poi sul mar Jonio. (FONTE Meteoweb)

FONTE