Nell’epoca dominata dai social network anche i servizi di pubblica utilità sbarcano su Facebook avvicinandosi così sempre più ai cittadini. A partire da oggi, grazie all’iniziativa portata avanti dai consiglieri comunali Agnese Alberio e Salvo Coco, i cittadini di Adrano avranno a disposizione uno strumento veloce, multimediale e soprattutto visibile a tutti per poter segnalare quelli che sono catalogati come disservizi stradali, ossia le care vecchie buche che tanti fastidi arrecano a chiunque si avventuri per le strade cittadine.

«Quella di “Segnala la buca #Adrano” è la nostra seconda iniziativa social – hanno affermato Alberio e Coco – e visto il successo riscosso da “Adrano in bici” abbiamo pensato di utilizzare uno strumento come Facebook non soltanto per attirare l’attenzione dei cittadini su un progetto come quello delle passeggiate in bicicletta, ma anche per offrire loro la possibilità di segnalare in maniera estremamente veloce le sconnessioni del manto stradale all’interno della nostra cittadina».

Come spiegato dai due consiglieri comunali, le segnalazioni verranno costantemente monitorate e verificate per venire poi inoltrate agli uffici di competenza in modo da poter procedere celermente con le riparazioni (la pagina è raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/segnalalabucaadrano?fref=ts).

«Siamo consapevoli – ha dichiarato Salvo Coco – del fatto che i cittadini possano recarsi in qualsiasi momento all’ufficio comunale di competenza e segnalare la presenza di una buca, ma sappiamo anche che non è semplice districarsi nei complicati labirinti in cui spesso si trasformano gli uffici pubblici. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di creare questa servizio su Facebook in modo da semplificare le cose, facendo convergere tutte le segnalazioni verso un unico orecchio estremamente ricettivo. Inoltre abbiamo anche pensato a chi non è presente sul social network creando un apposito numero di telefono (3491367565) che sarà attivo tutti i venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00».

«Il nostro intento – ha proseguito Agnese Alberio – è portare avanti il concetto di democrazia partecipata, per cui alla nostra azione all’interno del consiglio comunale cerchiamo sempre di accompagnare quante più attività possibili che prevedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Inoltre questa iniziativa segna la prima collaborazione ufficiale con il neo assessore alla manutenzione Vincenzo Calambrogio, a cui vanno i nostri migliori auguri, e al quale siamo legati da una profonda stima personale e politica».

L’incontro di questa mattina a Palazzo Bianchi ha anche fornito l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo gruppo consiliare formato dai consiglieri Alberio e Coco dopo la loro fuoriuscita dal gruppo “Symmachia”. «Dopo aver trascorso un breve periodo all’interno del gruppo misto – ha spiegato Coco – siamo felici di poter annunciare ufficialmente la nascita di un nuovo gruppo consiliare, formato da me e da Agnese, che si chiamerà “Impronta”.

Abbiamo scelto questo nome per sottolineare ancora una volta quella che è la nostra intenzione sin dal momento in cui siamo stati eletti: lasciare un’impronta tangibile attraverso il nostro operato, perché la sola cosa che ci sta a cuore è il bene della nostra città, e per non venir meno al mandato che i nostri concittadini ci hanno affidato riteniamo che sia giusto rimanere all’interno della coalizione di maggioranza costruita al momento delle elezioni amministrative del 2013».

FONTE