4-720x450 Newag-NuoveAutomotriciFCE-2015-03-12-newag-3-722x500Newag-NuoveAutomotriciFCE-2015-03-12-newag-4-722x500

Girano da alcuni giorni in siti e blog specializzati. Stiamo parlando delle nuove carrozze della Fce che andranno a sostituire le storiche littorine, ormai più che obsolete. Quattro in totale i complessi automotore in costruzione in Polonia, frutto di un contratto stipulato un anno fa dal Ministero dei Trasporti con la Newag per un valore di quasi 15 milioni di euro. Le vetture saranno climatizzate, accessibili ai viaggiatori diversamente abili, dotati di videosorveglianza interna e attacco per le biciclette. Almeno 100 i posti a sedere che dovrebbero offrire e 100 Km/h la velocità massima che potranno raggiungere.

Se i tempi verranno rispettati, già ad agosto i convogli saranno pronti e potranno giungere a Catania per essere collaudati. Se cosi sarà, dal prossimo autunno sulla tratta Catania-Adrano-Randazzo saranno già in funzione le nuove vetture, per un servizio più adeguato e confortevole alle centinaia di pendolari che si muovono da e per Catania ogni giorno.

Secondo l’accordo, entro quattro anni dal contratto, potrebbero essere richiesti altri 6 convogli, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro.

*
Fonte: lagazzettacatanese

Foto @ Newag

Prime immagini del progetto relativo alle nuove automotrici per la FCE – Ferrovia CircumEtnea di Catania che verranno realizzate nei prossimi mesi dalla polacca Newag. I nuovi mezzi, battezzati Vulcano, in onore alla montagna attorno la quale faranno servizio, sono frutto dell’accordo siglato nel 2013 e verranno assemblati nello stabilimento di Nowy Sacz.
I treni saranno composti da due unità semipilota, dotate di motore diesel e trasmissione elettrica, viaggeranno in composizione bloccata di due elementi e potranno raggiungere una velocità massima di 100 km/h.

L’allestimento interno consentirà l’utilizzo sia per servizi extraurbani che suburbani con un numero minimo di 100 posti a sedere modificabili a seconda delle esigenze del vettore. Saranno completamente climatizzati e attrezzati per il trasporto di persone a mobilità ridotta
Il primo complesso sarà completato a metà giugno e successivamente trasferito a Catania, dove da metà agosto, sarà a disposizione per i collaudi e i test necessari prima dell’immissione in servizio.
Ulteriori automotrici “Vulcano” verranno consegnate a partire dal mese di settembre e con cadenza bisettimanale verrà completata la fornitura.
Questo è il primo contratto per la fornitura di materiale rotabile che la Newag sigla al di fuori dei confini polacchi.

*
Fonte: ilpendolaremagazine

Sono state svelate ieri le prime immagini delle nuove automotrici a scartamento ridotto per la Ferrovia Circumetnea, in costruzione nelle fabbriche dell’azienda polacca Newag. I convogli, DMU a trazione Diesel e trasmissione elettrica, raggiungono la velocità di 100 km/h e verranno soprannominati “Vulcano”. Verranno realizzati 4 complessi bloccati a due casse, ma l’impresa catanese potrà esercitare un’opzione per ulteriori 6 unità. Newag ha rilevato l’ordine -del valore di 14,8 milioni di € e 40 milioni complessivamente con le opzioni- nel settembre 2013 dalla Costa Sistemi Ferroviari, colpita da problemi finanziari. A bordo servizi igienici per disabili, aria condizionata e telecamere di videosorveglianza. Il primo treno dovrebbe arrivare sull’isola nel prossimo agosto.

*

Fonte: Andrea Camatta