«Si è proceduto ad un percorso razionale e virtuoso per lo sviluppo e l’occupazione in Sicilia. Si tratta – sottolinea il parlamentare del Pdl – della prima legge del genere sugli investimenti approvata dalla Regione. Da questa normativa arriverà senz’altro una grande spinta per l’imprenditoria sana siciliana. Anche la Commissione europea – ricorda D’Asero – ha confermato la volontà favorevole che aveva già espresso sul disegno di legge che era stato approvato circa due anni fa dalla Commissione Bilancio e poi dall’Assemblea».
«Come relatore di questo ddl – prosegue D’Asero – come di altri volti al sostegno alle piccole e medie imprese fra i quali, per esempio, il bonus per l’occupazione, sono soddisfatto del lavoro che l’Assemblea è riuscita a svolgere, ma non posso che recriminare quantomeno sul mancato utilizzo dei fondi europei come sulla distruzione dell’Irfis, strumento insostituibile per l’imprenditoria siciliana e unico riferimento di banca per la Regione. Su questo chiederò un dibattito d’Aula».
Poi D’Asero preannuncia quali saranno i passaggi futuri: «Per il futuro – afferma – considerando alcuni fattori imprescindibili, quali il prezzo del lavoro e il sostegno al credito e all’investimento, punteremo sulla valorizzazione dei nostri patrimoni: dal turismo, naturalmente, ai beni culturali e ambientali, all’agricoltura e a certe industrie artigianali del manufatto che non debbono essere abbandonate. Dobbiamo ancora varare altre importanti leggi per il rilancio del sofferente tessuto economico dell’Isola, per la promozione di nuove aziende e per la crescita di quelle già esistenti».
vicepresidente Commissione Bilancio